
Data: 22 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 14:30 |
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO DOCUMENTARI |
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS |
INFO ACCREDITI |
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE |
TVORNICE RADNICIMA
(La fabbrica ai lavoratori / Factory to the Workers)
Srđan Kovačević
Croazia / Croatia
2021, HD, col., 105’
v.o. croata / Croatian o.v.
FILM DISPONIBILE ANCHE ONLINE SU MYMOVIES.IT
Sceneggiatura, fotografia / Screenplay, Photography: Srđan Kovačević. Montaggio / Editing: Damir Čučić, Srđan Kovačević, Iva Kraljević. Suono / Sound: Ranko Pauković. Produzione / Produced by: Fade In. Con il sostegno di / Supported by: Croatian Audiovisual Centre, City of Zagreb. Distribuzione internazionale / World Sales: Filmdelights.
ANTEPRIMA ITALIANA
L’occupazione di una fabbrica croata nel 2005 si trasforma in una forma alternativa di produzione, contro l’economia capitalista.Il film segue i 10 anni di lotta degli operai per impedire la chiusura dello stabilimento e mantenere in vita la loro visione collettiva.
Dopo l’anteprima allo Sheffield Int. Doc Fest, il film è stato presentato ai festival di Sarajevo e Cottbus.
“Appartengo a una generazione che è stata fortemente segnata dal processo di privatizzazione avvenuto nel dopoguerra croato… Ho assistito alla chiusura di molte fabbriche che mantenevano intere famiglie. La ITAS è stato un esempio diverso: l’unica fabbrica nella ex Jugoslavia (e in Europa), in cui i lavoratori si sono organizzati, hanno preso fisicamente il controllo e sono riusciti a continuare la produzione. La mia intenzione iniziale era quella di mostrare ‘il buon esempio’, di condividere la conoscenza con la speranza che tali iniziative possano aprire la strada a un’economia più giusta. Ma la mia presenza quotidiana tra i lavoratori mi ha fatto capire che la storia è molto più complessa.” (S. Kovačević)
Srđan Kovačević
Regista, è nato nel 1982 a Zagabria. Nel 2009 si è diplomato in direzione della fotografia all’Accademia di arti drammatiche dell’Università di Zagabria. Dal 2000 lavora come cameraman per produzioni indipendenti croate di cinema e televisione. Tvornice radnicima è stato uno dei progetti selezionati lo scorso anno a Last Stop Trieste.
2015 Dvostruki Teret doc. cm / sf 2016 Wir sprechen Deutsch! Und Du? doc. cm / sf 2021 Tvornice radnicima (Factory to the Workers) doc.