Data: 23 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 20:00
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Luogo: Politeama Rossetti
Largo Giorgio Gaber, 1, 34126 Trieste TS
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

WOMEN DO CRY


(Le donne piangono)
Mina Mileva, Vesela Kazakova

Bulgaria – Francia / Bulgaria – France
2021, HD, col., 106’
v.o. bulgara / Bulgarian o.v.

FILM DISPONIBILE ANCHE ONLINE SU MYMOVIES.IT

Sceneggiatura / Screenplay: Mina Mileva, Vesela Kazakova, Bilyana Kazakova. Fotografia / Photography: Dimitar Kostov. Montaggio / Editing: Donka Ivanova, Yann Dedet. Musica / Music: Andy Cowton. Suono / Sound: Jean-Pierre Halbwachs, Gadou Naudin. Scenografia / Art Director: Yuliya Kunova. Interpreti / Cast: Maria Bakalova, Ralitsa Stoyanova, Katia Kazakova, Bilyana  Kazakova, Vesela Kazakova, Iossif Surchadzhiev, Rositza Gevrenova, Siana Georgieva, Gragomir Kostadonov, Dobriela Popova. Produzione / Produced by: Activist38, Ici et Là Productions. Coproduzione / Co-produced by: Arte France Cinéma. Con il sostegno di / Supported by: Bulgarian National Film Center, Eurimages, Arte France, Région Île-de-France. Distribuzione internazionale / World Sales: mk2 films.

ANTEPRIMA ITALIANA

Una cicogna viene abbattuta su un camino. Una donna soffre di depressione post-partum e quasi si butta dal balcone. Una ragazza deve convivere con lo stigma dell’HIV. Una madre cerca un po’ di magia in un calendario lunare. La fragilità e l’assurdità di una famiglia bulgara contemporanea sono raccontate sullo sfondo di violente proteste contro la parità di genere.
Tratto da una storia vera, il film è stato presentato al Festival di Cannes 2021, nella sezione “Un Certain Regard”.

Io, Vesela, sono cresciuta in una famiglia di donne, con tre sorelle, due delle quali hanno a loro volta delle figlie, proprio come le eroine del film … Le donne e il loro mondo mi hanno sempre ispirato… Ed ero affascinata da mia madre, vittima del comportamento aggressivo di mio padre …  La costituzione bulgara definisce la donna come la persona che dà alla luce un bambino… Abbiamo assistito a rivolte nazionaliste motivate dalla paura che l’Europa imponesse valori ‘gay’, seguite da manifestazioni in difesa della famiglia tradizionale … Il personaggio centrale del film, interpretato da Maria Bakalova, collega tutti gli altri in questo film corale… Quando abbiamo scelto Maria tra 100 giovani attrici di Sofia, non sapevamo che presto avrebbe avuto il ruolo principale in una grande produzione hollywoodiana (Borat 2) che le avrebbe poi fatto vincere un Golden Globe e una nomination agli Oscar … Women Do Cry ci immerge nella psiche femminile, nel cuore di un paese che non riconosce ufficialmente la parola ‘genere’. Una nazione in Europa, lacerata dal cyber-bullismo, dalla povertà e dall’isolamento.” (M. Mileva, V. Kazakova)

Mina Mileva, Vesela Kazakova
Mina Mileva nata nel 1971 a Sofia, si è diplomata in regia di film d’animazione alla Scuola Nazionale di Arti Visive di Bruxelles e all’Accademia Nazionale di Teatro e Cinema di Sofia. Vesela Kazakova nata nel 1977 a Sofia, si è diplomata in recitazione e produzione rispettivamente all’Accademia Nazionale di Teatro e Arti Cinematografiche nel 2000 e all’Università di Economia di Sofia nel 2003. Insieme hanno creato nel 2008 Activist38, la loro casa di produzione. Il Trieste FF ha presentato tutti i loro documentari e nel 2020 il loro primo lungometraggio Cat in the Wall. Women Do Cry è uno dei progetti vincitori dell’edizione 2020 di WEMW.

filmografia scelta / selected filmography
2014
Chicho Toni, Trimata Glupaci i DS (Uncle Tony, Three Fools and the Secret Service) doc. 2016 Zviarat e oshte jiv (The Beast Is still Alive) doc. 2019 Cat in the Wall; Premi / Awards: Warsaw FF – Premio FIPRESCI / FIPRESCI Award; Sofia IFF – Miglior film bulgaro / Best Bulgarian Feature Film 2021 Women Do Cry