Data: 22 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 18:30
Categoria: Film
Sezione: ART&SOUND
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

ŽŽŽ (Žurnal o Želimiru Žilniku)


(ŽŽŽ (Diario su Želimir Žilnik) / ŽŽŽ (Journal About Želimir Žilnik))
Janko Baljak

Serbia
2021, HD, col. & b-n / b-w, 92’
v.o. serba / Serbian o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Janko Baljak. Fotografia / Photography: Jovan Milinov. Montaggio / Editing: Aleksandra Milovanović. Musica / Music: Predrag Vranešević. Suono / Sound: Jana Baljak, Natalija Strahinić. Produzione, distribuzione internazionale / Produced by, World Sales: Arbos.

ANTEPRIMA ITALIANA

Un documentario che è un road movie che attraversa mezzo secolo di cinema di Želimir Žilnik. Ma anche un viaggio attraverso la storia della Jugoslavia, un paese che non esiste più. Con il tipico stile del docu-drama, messo a punto nel corso degli anni, Žilnik è riuscito a rimanere un regista impegnato e coraggioso, ma soprattutto libero, realizzando film a basso costo per decenni. Seguiamo gli sforzi del suo team per finire Sloboda ili strip, sequestrato della censura 50 anni fa e recentemente ritrovato, in modo fortuito. La storia di una lotta senza fine in favore di minoranze e di gruppi sociali privati dei loro diritti, da sempre eroi dei suoi film.
Il film è stato presentato al Sarajevo Film Festival 2021.

Dico sempre ai miei studenti che Žilnik è il più giovane regista del nostro paese oggi. Per le idee, per lo spirito, per la prontezza a filmare senza aspettare che ‘le condizioni siano quelle giuste’… Del suo lavoro mi colpisce l’intransigenza, il decennale rifiuto di appartenere al mainstream del cinema jugoslavo, e ora serbo, e di non lasciarsi ostacolare dalle condizioni di produzione…”(J. Baljak)

Janko Baljak
Regista per il cinema e la televisione, è nato nel 1965 a Belgrado, dove si è diplomato in regia alla Facoltà di Arti Drammatiche. È uno dei fondatori della società di produzione cinematografica e televisiva di Radio B92, la radio indipendente di Belgrado. È professore alla Facoltà di Arti Drammatiche di Belgrado.

filmografia scelta / selected filmography
1991
Bilo jednom u Srbiji (Once Upon Time in Serbia) TV doc. 1995 Vidimo se u čitulji (See You in the Obituary) cm / sf doc.; Premi / Awards: Belgrade Doumentary and Short FF – Gran premio / Grand Prix 1998 Etnički čisto (Ethnically Clean) doc. 2002 Srbija u kontejneru (Serbia in Trash Container) doc. 2006 Vukovar – poslednji rez (Vukovar – Final Cut) doc.; Premi / Awards: Sarajevo FF – Premio per i diritti umani / Human Rights Award 2017 Ljudi nisu rode (Your House Was My Home) cm / sf doc. 2021 ŽŽŽ (Žurnal o Želimiru Žilniku) (ŽŽŽ Journal About Želimir Žilnik) doc.