SOT GLAS | di Ana Shametaj e Giuditta Vendrame.

SOT GLAS

di Ana Shametaj e Giuditta Vendrame.

Nell’ambito di “Spaziale. Ognuno appartiene a tutti gli altri”, Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della cultura e curato da Fosbury Architecture.

Sot Glas (sot dal friulano ‘sotto’ e glas dallo sloveno ‘voce’) è un’installazione sonora e luminosa, ideata da Ana Shametaj e Giuditta Vendrame, che riattiva i cinquecento metri di tunnel sotterranei di Kleine Berlin a Trieste: rifugio antiaereo, luogo difensivo e oscuro come l’inconscio della storia collettiva delle comunità che hanno vissuto in questa regione di confine.

Sot Glas affronta e interroga la nozione di confine politico guardando alla musica come ad uno sconfinamento e ad un paesaggio. La drammaturgia sonora reinterpreta i canti popolari transfrontalieri e invita i visitatori a perdersi nell’ascolto, in un labirinto fisico quanto linguistico e musicale.

In occasione di “Spaziale – Ognuno appartiene a tutti gli altri | Sot Glas – Stazione Trieste, verrà proposto anche un’intervento performativo in cammino curato dal coreografo Piero Ramella, da Piazza della Libertà d’Italia al Passo di Bottazzo, fino al confine invisibile con la Slovenia. Il percorso proposto si tende tra due poli significativi della storia ufficiale e sotterranea, presente e passata, di Trieste in quanto luogo di frontiera, bandiera e naufragio delle narrazioni identitarie nazionali, europee ed occidentali.  

SOT GLAS – installazione presso Kleine Berlin

8,9,10,11 giugno 2023
| visite guidate gratuite ogni 30 minuti dalle 17.00 alle 21.00 | prenotazione obbligatoria tramite questo link SOTGLAS.eventbrite.it
Per l’accesso al bunker é richiesto indossare delle scarpe chiuse e antiscivolo e una felpa, la temperatura del bunker è di 15 gradi con un’umidità del 90% e l’ambiente è bagnato.

CAMMINATE PERFORMATIVE – a cura di Piero Ramella, coreografo
10, 11 giugno 2023 | 9.45 – 13.30 | info e prenotazione tramite questo link camminateperformativesotglas.eventbrite.it

Camminate dedicate agli studenti: venerdì 9 giugno dalle 9.45 alle 13.30 (slot 1) oppure dalle 13.45 alle 17.30 (slot 2).
Punto di ritrovo e di rientro: Piazza della Libertà (fermata autobus n. 40/41). Munirsi di 2 biglietti dell’autobus o di un biglietto giornaliero.
evento gratuito / durata evento 3h.30 / scarpe comode per camminare

Per prenotare le camminate dedicate agli studenti basta inviare una mail con nome, cognome, contatto telefonico a prenotazionitsff@gmail.com

In collaborazione con:
Kokoschka Revival, Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival, Casa della Musica, CAT (Club Alpinistico Triestino)
Con il sostegno di:
Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, Comune di Trieste, Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia, Creative Industries Fund NL, INPS – Fondo PSMSAD, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Fondazione Pietro Pittini, OPIFICIO NEIRAMI

Credit foto Luca Chiaudiano.