HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






i film:

 ricerca: 

è possibile effettuare ricerche per attore, regista, titolo, paese o anno di produzione

16^ edizione,
sezione:
omaggio Viktor Kosakovskij
JA VAS LJUBIL (TRI ROMANSA)
IO TI AMAVO (TRE STORIE D’AMORE) / I LOVED YOU (THREE ROMANCES)

Viktor Kosakovskij


Israele - Russia /Israel - Russia
1998-2000 -
v.o. russa / Russian o.v.


ep. PAVEL I LJALJA (DZERUZALEMSKIJ ROMANS)
Pavel e Ljalja (Una storia d’amore a Gerusalemme) / Pavel and Lyalya (A Jerusalem Romance)

Israele - Russia / Israel - Russia
1998, 35mm, b-n / b-w, 30’

Fotografia / Photography: Vladimir Morozov. Montaggio / Editing: Viktor Kosakovskij. Musica / Music: Aleksandr DragomiÏkij, su testi di / lyrics by Aleksandr Pu‰kin. Suono / Sound: Leonid Lerner. Produzione / Produced by: St. Petersburg Documentary Film Studios.
ep. SERGEJ I NATASA (PROVINCIALNIJ ROMANS)
Sergej e Natasa (Una storia d’amore di provincia) / Sergey and Natasa (Provincial Romance)

Russia
2000, Super 16, col., 20’
Fotografia, montaggio / Photography, Editing: Viktor Kosakovskij. Musica / Music: Aleksandr DragomiÏkij, su testi di / lyrics by Aleksandr Pu‰kin. Suono / Sound: Leonid Lerner. Produzione / Produced by: SREDA Films.

ep. DECKIJ SAD. SASA I KATJA (PIERVYJ ROMANS)
Asilo d’infanzia. Sasa e Katja (Primo amore) / Kindergarten. Sasa and Katya (First Romance)

Russia
2000, DV, col., 52’

Fotografia, montaggio / Photography, Editing: Viktor Kosakovskij. Musica / Music: Aleksandr DragomiÏkij, su testi di / lyrics by Aleksandr Pu‰kin. Suono / Sound: Leonid Lerner. Produzione / Produced by: SREDA Films

L’amore è un’esperienza diversa per tutti, diversa in ogni momento della vita, ma sempre intensa. Kosakovskij lo dimostra con la sua trilogia sulle storie d’amore: fra due persone anziane, fra due giovani appena sposati e fra due bambini. Il filo che unisce le tre storie sono le canzoni cantate da Ivan Kozlovskij basate sui testi di Aleksandr Puskin, che parlano di fiducia, amore e cuori spezzati. Il regista ‘guarda’ le vicende con così tanto amore e partecipazione da andare al di là del voyeurismo: il suo coinvolgimento è tale che per due volte scoppia a piangere dietro la mdp. Il primo episodio è la commovente storia di Ljalja che assiste suo marito Pavel, gravemente ammalato, con infinita pazienza, semplicità e allegria. in Sergej e Natasa viene ripreso il giorno delle nozze di due giovani innamorati, che si sono fidanzati nonostante lo scetticismo delle rispettive famiglie. Sasa e Katja è un ‘piccolo trattato’ sull’amore, sul tradimento e sul dolore straziante che ne deriva per una vicenda ambientata in una scuola materna.

ep. PAVEL I LJALJA (DZERUZALEMSKIJ ROMANS)
Pavel e Ljalja (Una storia d’amore a Gerusalemme) / Pavel and Lyalya (A Jerusalem Romance)
È probabilmente questo primo episodio ad avere ispirato la trilogia Ja vas ljubil (Tri romansa), che traccia una mappa dell’amore in tre diversi momenti della vita. Si comincia dalla terza età, la ‘fine della strada’. L’amore incondizionato e disinteressato di Ljalja per Pavel, l’uomo della sua vita, è evocato in maniera delicata da Kosakovskij. Quando accende delle candele, Ljalja spiega che talvolta immagina che in qualche modo esse simboleggino la sua vita e quella di suo marito Pavel. Allora comincia a pensare a chi dei due se ne andrà per primo. Ma il suo uomo è gravemente ammalato ed è per questo che Ljalja sacrifica la sua candela e dà a Pavel quella più lunga: l’ennesimo tentativo di sviare il destino. Ljalja assiste il marito da anni. Entrambi sono registi di S. Pietroburgo, ma quando Pavel si ammalò decisero di lasciare la città e di andare a Gerusalemme. Cinque anni più tardi, il ‘loro’ studente Viktor Kosakovskij va a trovarli. In Pavel e Ljalja egli usa il bianco e nero per raccontarci l’amore che unisce la vecchia coppia di insegnanti e le loro idee sulla morte. Prima di morire Pavel vuole tornare a tutti i costi a S. Pietroburgo. Sua moglie glielo promette mentre lo porta in giro per Gerusalemme sulla sedia a rotelle. Cantando, Ljalja attraversa la strada e cerca di passare attraverso la folla. Kosakovskij sottolinea quel momento con una canzone popolare russa, il montaggio ne segue il ritmo dando alla scena la leggerezza di una danza. Con delle riprese ravvicinate lascia parlare Ljalja della sua infelicità, ma senza violare l’intimità della scena: la mdp ogni tanto si allontana dalla donna e ne evita i primi piani. Il viso di Ljalja è spesso nell’ombra: nonostante il presentimento di morte lei non vuole mollare. “La candela sta ancora bruciando”, dice a Pavel.




ep. SERGEJ I NATASA (PROVINCIALNIJ ROMANS)
Sergej e Natasa (Una storia d’amore di provincia) / Sergey and Natasa (Provincial Romance)

Russia
2000, Super 16, col., 20’
Fotografia, montaggio / Photography, Editing: Viktor Kosakovskij. Musica / Music: Aleksandr DragomiÏkij, su testi di / lyrics by Aleksandr Pu‰kin. Suono / Sound: Leonid Lerner. Produzione / Produced by: SREDA Films.

L’episodio successivo è la scena del matrimonio fra Sergej e Nata‰a. In questa seconda parte, la più breve delle tre, Kosakovskij guarda i preparativi, la cerimonia civile, il rito del banchetto nuziale, il tradizionale brinidisi, i commenti degli invitati e l’apertura dei regali. Ciò che colpisce qui è il vuoto di un mondo così consumistico. E qualcuno potrebbe farsi delle domande sulla maturità di questo amore. Leggero e fragile.



ep. DECKIJ SAD. SASA I KATJA (PIERVYJ ROMANS)
Asilo d’infanzia. Sasa e Katja (Primo amore) / Kindergarten. Sasa and Katya (First Romance)

Infine, l’episodio più lungo, quello ambientato in un asilo infantile. Qui assistiamo già a promesse di matrimonio, separazioni, amicizie che si formano e che si rompono fra Sasa, Katja e Masa. Kosakovskij è attento non solo alle prime gioie e alle prime scelte, ma anche alle prime arrabbiature. Sono già presenti le prime schermaglie d’amore, premesse di futuri idilli, che però si spezzano come frecce che non raggiungono il loro obiettivo. Grazia ma anche crudeltà. Perciò il regista ci mostra il momento del corteggiamento, delle convenzioni sociali o delle passioni nascoste dietro ogni relazione; ma ci mostra anche come gli anni purificano, semplificano e rendono più profondo l’amore. Come se ci volesse un’intera vita perché i primi legami prendano tutto il loro peso.


Love is experienced by everyone in different ways at each moment in life, but it is always intense. Viktor Kosakovsky demonstrates that with his trilogy, about the relationships between two old people, two newly-weds and two children. The thread linking the three independent love stories is formed by songs sung by Ivan Kozlovsky to lyrics by Aleksandr Puskin, about trust, love and broken hearts. Kosakovsky looks with so much love and commitment that there is never any question of voyeurism. His involvement is sometimes very explicit: twice the director bursts out crying behind his camera. The first part is the moving story of Lyalya who attends to her fatally ill husband Pavel in a cheerfully matter-of-fact way and with endless patience. In Sergey and Natasa, the wedding day of two lovers is filmed. They have chosen each other despite their sceptical families. Sasa and Katya is a dramatic jewel about love, treachery and heartrending sorrow at the infant school.

ep. PAVEL I LJALJA (DZERUZALEMSKIJ ROMANS)
Pavel e Ljalja (Una storia d’amore a Gerusalemme) / Pavel and Lyalya (A Jerusalem Romance)
Viktor Kosakovsky charts a map of romance at the three ages of life in a triptych that was probably inspired by Pavel i Lyalya. First of all, old age, the end of the road. Lyalya’s unconditional, selfless love for Pavel, the man of her life, is evoked delicately by Viktor Kosakovsky. When she lights the candles, Lyalya explains, she sometimes imagines that they symbolize the lives of her and her husband Pavel. She then thinks about which of the two will go out first. Yet her man is fatally ill, which is why Lyalya sacrifices her candle and gives Pavel the longer one: an attempt at derailing fate one more time. Lyalya has been caring for her husband for several years now. Both are filmmakers from St. Petersburg, but when Pavel’s illness began, they left the city and moved to Jerusalem. Five years later, their mutual student Viktor Kosakovsky visits them there. In Pavel i Lyalya, he uses simple black and white pictures to tell about the love of his aged teachers and their argument with death. Before passing away, Pavel absolutely wants to return to St. Petersburg. His wife promises him as much as she pushes him in his wheelchair through Jerusalem. Singing, she crosses a street and winds her way through the crowds of people. Kosakovsky underscores this scene with a Russian folk song, his rhythmic montage lending the scene a dance-like lightness. In close, he allows Lyalya to tell of her unhappiness, yet at the same time he preserves her intimacy. The camera occasionally pans away from her, and completely refrains from close- ups. Lyalya’s face is often hidden in shadow: premonitions of death, in the face of which she refuses to give up. “The candle is still burning”, she says to Pavel.

ep. SERGEJ I NATASA (PROVINCIALNIJ ROMANS)
Sergej e Natasa (Una storia d’amore di provincia) / Sergey and Natasa (Provincial Romance)
Next, the stage of marriage for Sergey and Natasha. In this second and shortest part the filmmaker looks at the preparations, the civil ceremony, the ritual of the feast, the conventional toasts, the guests’ comments and the unwrapping of the gifts. What is striking here is the emptiness of a very materialistic world. And one wonders about the maturity of this love. Light but fragile.

ep. DECKIJ SAD. SASA I KATJA (PIERVYJ ROMANS)
Asilo d’infanzia. Sasa e Katja (Primo amore) / Kindergarten. Sasa and Katya (First Romance)
Lastly, the most drawn-out stage is that of the kindergarten. Already here we see marriage promises, separations, friendships that form and break up between Sasa, Katya and Masa. Kosakovsky is looking out not only for first joys and choices, but also for first disappointments. The gestures of love are present, foreshadowing, as it were, future idylls, but they break like arrows missing their target. Gracious but cruel. Thus the filmmaker does not dodge the aspect of being “caught”, of social convention or emotional passion concealed in any relationship; he also shows how the years purify, simplify and deepen the roots of love. As if it took a whole lifetime for the first commitments to take on their full weight.

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl