HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






i film:

 ricerca: 

è possibile effettuare ricerche per attore, regista, titolo, paese o anno di produzione

14^ edizione,
sezione:
(P)ossessioni - il cinema estremo di Andrzej Zulawski
TRZECIA CZESC NOCY
LA TERZA PARTE DELLA NOTTE / THE THIRD PART OF THE NIGHT

Andrzej Zulawski


Polonia / Poland
1971 35mm, col., 106’
v.o. polacca / Polish o.v. v.o. polacca / Polish o.v.


Sceneggiatura / Screenplay: Andrzej Zulawski. Soggetto / Script: Miroslaw e Andrzej Zulawski. Fotografia / Photography: Witold Sobocinski. Montaggio / Editing: Halina Prugar, Jadwiga Lesniewicz. Musica / Music: Andrzej Korzynski. Suono / Sound: Malgorzata Jaworska, Andrzej Sadowski. Scenografia / Art Director: Teresa Barska, Jerzy Sniezawski. Costumi / Wardrobe: Lidia Rzeszewska. Interpreti / Cast: Malgorzata Braunek, Leszek Teleszynski, Jerzy Golinski, Jan Nowicki, Michal Grudzinski, Anna Milewska, Alicja Jachiewicz, Hanna Stankówna, Leszek Dlugosz, Jolanta Rusek, Halina Czengery, Krzysztof Fus, Marek Walczewski, Janusz Miszczak, Jadwiga Halina Gallowa, Grazyna Barszczewska, Ewa Ciepiela, Tadeusz Huk, Janina Ordezanka, Andrzej Lajborek, Jerzy Stuhr (non accreditato). Produzione / Produced by: Zespoly Filmowe Unit “Wektor” WFD (Warszawa).

Polonia. Primavera in tempo di guerra. In un maniero sperduto nella foresta vivono Michal con sua moglie Helena e il loro figlio Lukasz. Il matrimonio fra Michal e Helena non va molto bene. Una mattina, mentre Michal non è in casa, giunge al maniero un’unità della cavalleria tedesca: i soldati uccidono tutta la famiglia di Michal. Michal ritorna in città e inizia a lavorare nei movimenti clandestini. Durante una missione è costretto a scappare: si ritrova in una palazzina popolare dove un uomo vestito come lui sta salendo le scale. I suoi inseguitori scambiano l’uomo per Michal, lo feriscono e lo portano via. La moglie del ferito, Marta, assomiglia in modo impressionante a Helena, la moglie morta di Michal. Poiché Marta è incinta non viene portata via e rimane sola con Michal che l’assiste quando dà alla luce un bimbo. Lui è ferito e debole. Sviene ma quando si risveglia trova l’appartamento vuoto. Si mette alla ricerca della donna e infine casualmente la ritrova con il bambino in un ospizio. Lo stesso dove Michal aveva vissuto con Helena e Lukasz: comincia a rendersi conto che si trova a rivivere situazioni già vissute con Helena. Per lui Marta è un riflesso di Helena: colpito dal rimorso si prende cura di lei e del bambino. Così riprende a lavorare: il suo lavoro consiste nel dar da mangiare a pidocchi con il tifo in un istituto che produce il vaccino antitifo. Nutre diecimila pidocchi al giorno con il proprio sangue pur di ottenere la tessera delle razioni con cui sfamare Marta e il bambino. La relazione fra Michal e Marta si trasforma in un sentimento profondo. Scoperto mentre cerca di liberare il marito di Marta, ferito e ricoverato in un ospedale, si ritrova in una situazione che non ha più via d’uscita.

Poland. Springtime during the war. Michal and his wife, Helena, and son, ¸ukasz, live in an isolated manor-house in the forest. The marriage between Micha? and Helena is not going very well. One morning, while Micha? is out, a German cavalry unit arrives at the house; they kill Michal’s family. Micha? returns to the city and starts working in the underground movements. During one mission, he has to flee; he finds himself in a working-class tenement in which a man dressed like himself is climbing the stairs. His followers mistake the man for Michal, wound him and take him away. The wounded man’s wife, Marta, resembles Helena, Michal’s dead wife, to an extraordinary extent. Since Marta is pregnant, she is not taken away and remains alone with Michal who helps her when she gives birth. He is wounded and weak. He awakes from a fainting fit and finds the apartment empty. He goes to look for the woman and finally finds her by chance with her child in a hospice. The same hospice as that in which Helena and ¸ukasz had lived with Michal. For him, Martha is a reflection of Helena; bitten by remorse, he takes care of her and the child. He starts working again; this consists of feeding lice with typhus in an institute that produces the anti-typhus vaccine. He feeds 10,000 lice a day with his own blood in order to obtain the ration book with which to feed Martha and the child. The relationship between Michal and Marta develops into a deep attachment. Discovered whilst attempting to free Marta’s husband, wounded and sent to hospital, he finds himself in a situation with no way out.

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl