HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






i film:

 ricerca: 

è possibile effettuare ricerche per attore, regista, titolo, paese o anno di produzione

15^ edizione,
sezione:
samir, il cantastorie elvetico / samir, the swiss storyteller
(IT WAS) JUST A JOB
(ERA) SOLO UN LAVORO

Samir


Svizzera / Switzerland
1992 16 mm & Beta riversati su 35 mm, col., 5'
v.o. tedesca / German o.v.


Sceneggiatura / Screenplay: Samir. Montaggio / Editing: Ronnie Wahli. Suono / Sound: Sabine Boss. Video Transfer: Swiss Effects. Produzione / Produced by: Samir. Diritti mondiali / World Sales: Dschoint Ventschr AG.

Il 17 gennaio 1991, Samir ha appena concluso il suo ultimo cortometraggio, Immer und Ewig. Ventiquattro ore dopo si scatena la guerra del Golfo che il Generale Schwarzkopf non esita a definire “just a job”. Samir, davanti alla televisione, scopre “la paura per i miei, la guerra che irrompe nella mia stanza, e le bugie dei media”. Premiato a Cartagine, questo corto è stato realizzato sulla base delle immagini video della guerra, ed è stato inizialmente presentato come videoinstallazione a Sciaffusa nel 1991 (ripresa e adattata successivamente, nel 1999, a Karlsruhe). Il film cerca di riunire nello stesso contesto gli aspetti privati e politici di quella guerra, in cui, ironia suprema, i piloti dei bombardieri hanno utilizzato la stessa tecnologia impiegata da Samir per girare il suo film.

On 17 January 1991, Samir finished his latest short, Immer und Ewig. Twenty-four hours later, the Gulf War, defined by General Schwarzkopf as “just a job” began. Samir, hooked in front of the television set, discovered “fear for those I care for, the war erupting in my room, and the lies of the media”. Awarded a prize at Carthage, this short was made using the video-images from the war, and was initially presented as a video-installation at Schaffhausen in 1991 (and taken up and subsequently adapted in 1999 at Karslruhe). The film attempts to unite the private and political aspects of that war in a single context; a war in which, supreme irony, the pilots of the bombers used the same technology as employed by Samir for making his film.

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl