HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






i film:

 ricerca: 

è possibile effettuare ricerche per attore, regista, titolo, paese o anno di produzione

16^ edizione,
sezione:
Disertori e nomadi.Il cinema di Juraj Jakubisco
MLCENI - MLCANIE
IL SILENZIO / SILENCE

Juraj Jakubisko


Cecoslovacchia / Czechoslovakia
1963 35mm, b-n / b-w, 22’23’’
v.o. slovacca / Slovak o.v.


Sceneggiatura / Screenplay: Juraj Jakubisko. Fotografia / Photography: Ivan Slapeta. Montaggio / Editing: Jaroslav Ucen. Musica / Music: Ivana Loudova. Suono / Sound: Oldrich Tichy. Interpreti / Cast: Vladimir Klemens, Miroslav Nohynek, Ivo Pondelicek, Jindra Rathova. Produzione / Produced by: FAMU.

Al terzo anno, durante la realizzazione del film girato in interni Il silenzio, cercai di perseguire qualcosa che non fosse solo un esperimento finalizzato a un gioco inutile, ma che fosse capace di un effetto emotivo. Era una storia che conoscevo bene, anche se non l’avevo vissuta in prima persona ne avevo sentito parlare. Il film trattava del modo in cui nella vecchiaia si fa un bilancio di quello che è stato realizzato durante la vita. In certa misura quello era anche il bilancio di quanto nella vita avrei dovuto concludere io.” (Juraj Jakubisko)

“In the third year, during the production of Silence, filmed indoors, I sought to pursue something that was not just an experiment oriented towards a pointless game, but able to stimulate an emotional effect. It was a story I knew well, and although I had not experienced it personally, I had heard about it. The film explored the way in which in old age one weighs up what one has done in life. In a certain way, a weighing up also of what I should have achieved in life myself.” (Juraj Jakubisko)

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl