HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






i film:

 ricerca: 

č possibile effettuare ricerche per attore, regista, titolo, paese o anno di produzione

14^ edizione,
sezione:
Stelle della steppa/Kirghisistan
KISVILMA AZ UTOLSÓ NAPLÓ
LA PICCOLA VILMA - L’ULTIMO DIARIO / LITTLE VILMA -THE LAST DIARY

Márta Mészáros


Ungheria / Hungary
1999 35mm, col., 115’
v.o. ungherese - kirghisa - spagnola / Hungarian - Kirghiz - Spanish o.v.


Sceneggiatura / Screenplay: Márta Mészáros, Éva Pataki. Fotografia / Photography: Nyika Jancsó . Montaggio / Editing: Cezary Grzesiuk. Musica / Music: Jan Kanty PawluĘkiewicz. Suono / Sound: István Sipos. Scenografia / Art Director: István Octzos. Interpreti / Cast: Jan Nowiczki, Barbara Hegyi, Kitty Kéri, Lukas Nowiczki, Cleo Ladányi, Lili Monori. Produzione / Produced by: Új Dialóg Filmstúdió. Con il contributo di / Supported by: NKÖM, MMK, ORTT, TFA, Duna TV, MAFILM rt., EURIMAGES. Distribuzione / Distributed by: Mokép - Hungarofilm.

Il film č l’ultimo dei Diari della regista ungherese, dopo quelli dedicati ai figli, alle persone amate, ai genitori (Napló gyermekeimnek - Diario per i miei figli 1982, Napló szerelmeimnek - Diario per i miei amori 1983, Napló apámnak, anyámnak - Diario per mio padre e mia madre 1990). Il film si svolge in Kirghizistan, dove molti intellettuali di sinistra di origine europea si trasferirono negli anni Trenta. Il padre di Márta Mészáros fu uno di quelli. László Mészáros era uno scultore, che fu arrestato ingiustamente e poi giustiziato durante le ‘purghe’ che Stalin fece nel 1937-38. Il nucleo centrale del film č allora il rapporto fra madre e figlia. Dopo gli arresti, le mogli degli stranieri furono lasciate sole con i loro figli, lontane dall’Europa, lontane dalle loro famiglie e senza poter lasciare il paese. Quando la Germania attaccň l’Unione Sovietica, la loro situazione peggiorň. Furono trattate come ‘nemiche’ e la loro vita era sempre piů difficile e umiliante. Provarono a sopravvivere e a tenere in vita i loro figli. L’unica nota magica č data dalla bellezza dell’ambiente naturale di questa regione, cosě che, nonostante tutta le sofferenze e le tragedie umane, l’infanzia sembra essere ancora un momento speciale. La narrazione nel film non č lineare: il presente interrompe la storia ogni volta che Vilma - l’alter ego della regista - ricorda sua madre e l’infanzia.

The film is the last of the Diaries by the Hungarian director, following those dedicated to her children, to those she loves, to her parents (Napló gyermekeimnek - Diary for my children 1982, Napló szerelmeimnek - Diary for my loves 1983, Napló apámnak, anyámnak - Diary for my father and my mother 1990). The film takes place in Kyrgyzstan, to which many left-wing intellectuals of European origin moved in the 1930s. Márta Mészáros’ father was one of these. László Mészáros was a sculptor, unjustly arrested and then sentenced during Stalin’s purges of 1937-38. The central part of the film explores the relationship between mother and daughter. After the arrests, the wives of the foreigners were left alone with their children, far from Europe, far from their families and unable to leave the country. When Germany invaded the Soviet Union, their situation grew worse. They were treated as ‘enemies’ and their lives became increasingly difficult and humiliating. They struggled to survive and keep their children safe. The only magical note comes from the beauty of the natural surroundings in this region, so that despite all the sufferings and human tragedies, childhood still seems a special moment. The narrative of the film is not linear: the present interrupts the story each time Vilma – the director’s alter ego – recalls her mother and her own childhood.

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittŕDigitale srl