HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






i film:

 ricerca: 

è possibile effettuare ricerche per attore, regista, titolo, paese o anno di produzione

16^ edizione,
sezione:
omaggio Viktor Kosakovskij /a homage to victor kosakowsky
SREDA 19.7.1961
MERCOLEDÌ 19.7.1961 / WEDNESDAY 7.19.1961

Viktor Kosakovskij


Germania - Russia / Germany - Russia
1997 35mm, col., 93’
v.o. russa / Russian o.v.


Fotografia, montaggio / Photography, Editing: Viktor Kosakovskij. Musica / Music: Aleksandr Popov. Suono / Sound: Leonid Lerner. Produzione / Produced by: Viola Stephan Filmproduktion. Coproduzione / Coproduced by: Jane Balfour Films, ZDF-Arte, BBC, Roskomikino, Yleisradio. Distribuzione internazionale / World Sales: Jane Balfour Services.

Viktor Kosakovskij è nato a S. Pietroburgo il 19 luglio 1961, come altri 50 uomini e 51 donne. Era un mercoledì. Se ne ricorda l’uomo che apre il film? Dopo essersi rasato in maniera rudimentale, egli guarda fisso in macchina e ci informa che sta bene e che il futuro è incerto. Infine, avvicinandosi all’obiettivo come se si guardasse allo specchio egli borbotta che non ama parlare in pubblico. Questo primo incontro ci introduce al metodo usato da Kosakovskij per il film: la ricerca senza sosta, lungo un intero anno, di tutte le persone nate quel giorno del 1961. È solo l’inizio di un incredibile lavoro di ripresa in diretta, con la mdp che cerca di entrare negli appartamenti animato dal desiderio di creare una sorta di intimità particolare. Pur attento ai corpi e agli ambienti, alle voci e ai rumori, Kosakovskij ci restituisce poi il brutale confronto con la realtà fatta di mille dettagli, di tracce, di frammenti inattesi di verità. E il suo talento consiste proprio nel trasformare queste scene in una sorta di ‘messa in scena’ di esistenze, di persone che mai avrebbero pensato di finire in un film. Ma in questo caso ‘trasformare’ non significa ‘semplificare’; la realtà ritorna sempre, a volte in modo brutale, a volte in modo persino divertente. Si pensi all’idraulico che vomita alcool e sangue per il bicchiere di vodka che riceve in cambio di una riparazione, all’uomo in ospedale con le costole rotte, senza dimenticare la coppia, il filo rosso che unisce vari momenti del film, in cui la donna sta per partorire alla fine di mercoledì. E così Kosakovskij traccia la mappa immaginaria di una generazione della quale egli, a fine film, ci dà una spettacolare veduta dall’alto. E le immagini aeree di questa leggendaria e frammentaria città sembrano trasportare le cento anime nate quel giorno di luglio del ‘61 in una sorta di destino metafisico.

Victor Kosakovsky was born in St. Petersburg on the 19th of July, 1961, as were another fifty men and fifty-one women. It was a Wednesday. Does the man who opens the film have any inkling of that? After shaving in the most rudimentary of conditions, he stares back at the camera and briefly informs us that he is well and that the future is uncertain. Finally, approaching the camera as if he sees his image in our own eyes reflected back at him, he mumbles that he doesn’t like speaking in public. This meeting introduces us to the filmmaker’s method which consists of seeking out, over a period of a year, all the people who were born on that day in 1961. It is the cue for some incredibly direct filming, with the camera entering people’s flats, when possible, fired by the desire to allow some sort of intimacy to materialise. Very much aware of bodies and decor, voices and sounds, Kosakovsky records the raw confrontation with reality which teems with details, signs, traces and grains of truth. His talent consists of organising these scenes into a sort of theatre of material existence based around characters who were never predestined to appear in a film. But in this case organising does not mean simplifying; the real always returns to centre stage, sometimes brutally, sometimes amusingly. Whether one thinks of the plumber vomiting alcohol and blood after being given a glass of vodka to thank him for his repair, the man with broken ribs one morning in the hospital, not to mention the couple, recurring like a leitmotiv, the woman about to give birth at the end of wednesday. And so Victor Kosakovsky lays out before us the imaginary map of a generation and at the end of his tale he spectacularly takes to the air for a bird’s-eye view of it. The aerial shots of the legendary and peeling city seem to set the lives of the hundred-odd souls born on that Wednesday, 19th of July, 1961, into a metaphysical destiny.

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl