HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






giurie>

concorso lungometraggi

concorso cortometraggi

concorso doc

concorso lungometraggi
Andrea Fornari
Produttore italiano. Dopo essersi laureato in Storia contemporanea all’Università di Perugia nel 1996, si trasferisce a Londra dove lavora prima come assistente di produzione presso la Trans World International (dal 1997 al 1998) e poi come collaboratore alla London Film Commission (dal 1999 al 2000). Attualmente dirige la sua compagnia di produzione Zaroff Film ed è responsabile del settore internazionale della Pablo, la società di distribuzione di Gianluca Arcopinto. Con la Zaroff Film, ha prodotto i cortometraggi Coppia s.f. di Luca Miniero e Paolo Genovese, The Tour di Deborah Young (selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2002 e al Tribeca Film Festival di New York nel 2003). In coproduzione con La Fabbrichetta nel 2003 ha prodotto il lungometraggio Movimenti diretto da Claudio Fausti e Serafino Murri, con Fabrizio Gifuni e Cecilia Dazzi, mentre per la Rai ha prodotto il documentario La Persona De Leo di Alberto Vendemmiati (2005), in concorso all’IDFA di Amsterdam e trasmesso da Rai 3 nell’aprile 2005.
 
Judit Pintér
“Mi sono laureata in Lingua e Letteratura ungherese e italiana presso la Facoltá di Lettere dell'Universitá Loránd Eötvös di Budapest nel 1976. Ho lavorato presso l'Istituto di Cinema Ungherese per otto anni, dove ho partecipato all'organizzazione di molte manifestazioni sul cinema ungherese in Italia e sul cinema italiano in Ungheria (settimane di cinema, retrospettive dei grandi maestri come Rossellini, Bertolucci e, naturalmente, una grande manifestazione su Pasolini nel 1988 – una mostra e un convegno - curando anche un numero speciale dedicato a Pasolini della rivista specializzata «Filmkultúra»). Ho scritto e ho tradotto molti testi sul cinema italiano, alcuni anche di e su Pasolini per diverse riviste culturali ungheresi. Dal 1988 faccio parte del comitato scientifico del Trieste Film Festival. Da dieci anni lavoro per Duna TV (una televisione pubblica via satellite), dove curo la programmazione del cinema ungherese e italiano. Considero l'Italia "la mia seconda patria", e ritengo molto importante lavorare per migliorare i rapporti culturali tra i due paesi. Sono sposata e ho un figlio di 12 anni.” (Judit Pintér)
 
Jelka Stergel
Jelka Stergel è nata a Lubiana nel 1955. Dopo essersi laureata in Letteratura comparata e Sociologia culturale, ha cominciato a lavorare nel campo della distribuzione cinematografica. Dal 1989, lavora allo “Cankarjev dom” di Lubiana, il più grande centro culturale e centro congressi della Slovenia. Dal 1991 a oggi, ha organizzato e curato, in qualità di capo del dipartimento cinema, diverse manifestazioni culturali legate al cinema, fra cui il Woman’s Film Festival (dal 1992 al 1994), l’Annual Documentary Film Festival (dal 1998) e lo European Union Film Festival. Nel 1990 ha fondato il Festival Internazionale del Cinema di Lubiana, di cui è attualmente Direttore artistico. È stata membro di diverse giurie internazionali (a Cannes, Karlovy Vary, ecc.), ha pubblicato numerosi articoli sul cinema su quotidiani e periodici sloveni.
 

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl