HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






eventi speciali> CORTOMTRAGGI


BALKAN BLUES
Progetto a cura di Rada Šešić
“Le storie rappresentate nei cortometraggi che compongono BALKAN BLUES ci parlano soprattutto di vite tormentate, del ritorno dei rifugiati, della colpa, della difficile situazione psicologica in cui si trova chi si sente intrappolato dalla vita, avvelenata dalla propaganda politica o temendo gli istinti piů nascosti, quelli di distruggere e uccidere. Č interessante notare come il tema trattato dalla maggior parte dei lavori scelti sia quello della Ricerca, che puň essere ricerca di una vera casa come nel significativo Napred-Nazad di Jasmila Žbanić e nel poetico Bubački di igor Ivanov, ricerca di una dimensione di pace interiore all’interno della follia generalizzata nel sofisticato, seppur a tratti disturbante, Sjever je Poludio di Aida Begić; oppure ricerca di una forma di auto-riconoscimento come negli ironici Život od Milutina di Dejan Strika, Engram di Milica Mitrović e Uvozne vrane di Goran Dević. Ognuna di queste ricerche viene rappresentata cinematograficamente in modo molto diverso, ma molte presentano i tratti comuni del lirismo e della malinconia. Anche se non si puň dire che il cinema dei paesi della ex-Jugoslavia sia un tutto unico da un punto di vista estetico, esiste tuttavia una qualitŕ specifica che permette di distinguere i nuovi film che provengono dalle diverse regioni di quest’area. Si tratta di un misto di autoironia e contemplazione amara e impietosa delle traversie degli eroi balcanici. Č una nuova generazione di giovani registi che stanno rielaborando con successo il cinema d’autore, cercando di emergere ognuno con un linguaggio cinematografico personale e con storie trattate in modo intelligente e accessibile a tutti.” (R. Šešić)

BUBAČKI (Insetti) - di Igor Ivanov, Macedonia 2003, 35 mm, col., 15’, v.o. macedone
ENGRAM - di Milica Mitrović, Serbia e Montenegro 2004, DigiBeta, col., 11’ v.o. serba
NAZAD – NAPRIJED (To e Fro) - di Jasmila Žbanić, Bosnia Erzegovina 2002, 35 mm, col., 9‘ v.o. bosniaca
SJEVER JE POLUDJO (Il Nord č impazzito) - di Aida Begić, Bosnia Erzegovina 2003, 35 mm, col., 19’ v.o. bosniaca
UVOZNE VRANE (Cornacchie importate) - di Goran Dević, Croazia 2004, Mini DV, col., 22‘, v.o. croata
ŽIVOT OD MILUTINA (La vita di Milutin) - di Dejan Strika, Bosnia Erzegovina 2001, Betacam SP, col., 14’ v.o. bosniaca


BETWEEN EUROPE AND THE MIDDLE EAST (Tra Europa e Medio Oriente)
Progetto a cura di Germana Jaulin (Evens Foundation)
“Nell’ambito del premio “Art visuels 2004”, la Fondazione Evens ha organizzato un concorso per sceneggiature di cortometraggi sul tema dell’ “incontro”, rivolto a giovani registi europei e del Medio Oriente. Con questo concorso, basato sul principio della cooperazione culturale, la Fondazione Evens desiderava creare nuovi spazi di dialogo fra Europa e Medio Oriente. Nell’ambito di una riflessione piů ampia sul posto che occupa la cultura visiva nell’ambito di una comunicazione “globalizzata”, i progetti vincitori sono anche stati scelti per la sottigliezza e l’originalitŕ dell’approccio con cui gli autori hanno trattato le problematiche legate al tema dell’ “incontro”. Gli autori premiati sono stati Nassim Amaouche (Quelques miettes pur les oiseaux), Timon Koulmasis (De quelle couleur sont les murs de votre appartement?), Ula Tabari (Diaspora). I tre lavori sono stati presentati all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.” (G. Jaulin)


DE QUELLE COULEUR SONT LES MURS DE VOTRE APPARTEMENT? (Di che colore sono i muri del vostro appartamento?)
di Timon Koulmasis, Francia 2005, DV, col., 18’ v.o. greca –araba
DIASPORA - di Ula Tabari, Belgio – Francia –Giordania 2005, DV, col., 16’ v.o. francese – inglese – araba
QUELQUES MIETTES POUR LES OISEAUX (Qualche briciola per gli uccelli) - di Nassim Amaouche, Belgio – Francia – Giordania 2005, DV, col., 28’ v.o. araba


 


 

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittŕDigitale srl