HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






SEZIONI> sezione immagini

SEZIONE IMMAGINI Dalla scorsa edizione una parte di IMMAGINI è uscita dalle sale cinematografiche consuete per occupare lo spazio che in città si contraddistingue per la sua multimedialità, il Teatro Miela; operazione riuscita, grande successo per la novità di avere allargato lo sguardo a 360 gradi verso altre discipline artistiche che si contaminavano con l’immagine, con lo sguardo cinematografico più usuale…
Le scelte di questa edizione confermano la tradizionale ricerca sui diversi piani della produzione indipendente video e cinematografica, lasciando forse maggiore spazio all’elemento musicale che spesso, in questa selezione ’06, da consueto supporto diviene determinante “regia”.
L’inaugurazione è affidata a JOHANNA di Kornél Mundruczó, un film concepito e scritto come un’opera lirica, contemporanea e visionaria, dove le immagini estetizzate all’estremo e i contenuti forti ben si fondono con il genere operistico: il risultato che ne deriva è quello un’OPERA ‘unica’, che permette anche ai cultori più estremi MTV di avvicinarsi e aprirsi a un mondo diverso… (il film è prodotto da Béla Tarr).
Si prosegue poi con BETWEEN THE DEVIL AND THE WILD BLUE SEA di Romuald Karmakar, un viaggio nell’universo della musica elettronica europea, un tour che riporta lo spettatore e il fruitore di musica elettronica, attraverso ritmi tribali, alle origini del suono; ma permette anche di indagare sull’immmagine, che in un’inversione di ruoli, diventa solamente supporto. Karmakar filma tra gli altri: Alter Ego, Fixmer/McCarthy, Cobra Killer, Xlover, etc…
E ancora il progetto SPERRSTUNDE – CLOSING TIME di Thomas Woschitz, affermato regista indipendente austriaco e i NAKED LUNCH, un gruppo importante della scena contemporanea musicale europea. Il loro lavoro e le loro esperienze si uniscono e si fondono in questo video live-act: l’emozione delle immagini (9 piani sequenza su “situazioni” quotidiane che si concludono, che finiscono…) e la forza melanconica della musica live del gruppo rendono la proiezione di Sperrstunde – Closing Time un’esperienza emotiva molto rara e preziosa.
E ancora musica, più intrinseca e connessa alla realtà sociale giovanile è quella realizzata come colonna sonora per 2 film molto diversi tra di loro ma legati da alcune tematiche comuni, essere post-adolescenti, pazzi per lo skate, amare la strada e gli eccessi: ROLLOW di Emmanuelle Antille e LISTEN TO SREČNA MLADINA di Jaka Babnik.
Musica e sociale/giovanile ma anche arte contemporanea: ROLLOW è un video pensato per un’uscita in sala e fa parte di un progetto articolato di Emmanuelle Antille, videoartista svizzera riconosciuta in ambito internazionale, che ha focalizzato l’attenzione su alcuni adolescenti che vivono ai “margini”, talvolta estremi, accanto alla tangenziale che collega Losanna a Ginevra e ha dedicato loro una trilogia di videoinstallazioni dal titolo TORNADOES OF MY HEART.
Dall’arte contemporanea provengono anche altri artisti invitati nella sezione IMMAGINI per presentare la loro produzione video: MASBEDO, Ema Kugler, Moser & Schwinger.
Artisti diversi che pur essendo affermati in ambito videoartistico a livello internazionale, sentono la necessità di esprimersi e di confrontarsi anche con altre discipline: il cinema soprattutto è ciò che ispira Moser & Schwinger in un omaggio a Stranger than Paradise di Jarmush, rivisto e riambientato oggi in Polonia, dove però miti e utopie rimangono le stesse e forse neppure l’ambiente è così diverso: REVIVAL PARADISE. Il cinema di Linch, ma anche i video di Jonathan Glazer per i Radiohead sono fonte ispiratrice per i Masbedo, ovvero Jacopo Bedogni e Niccolò Masazza, artisti italiani tra i più apprezzati da importanti galleristi e collezionisti d’arte, che partendo dal lavoro realizzato per 2 diverse installazioni, ma affascinati dalla proiezione in sala, stanno partecipando a diversi festival di cinema e ci “regalano” due opere di grande emozione: NOTTE 266 e 11.45.03.
Ema Kugler, video artista slovena, militante della sperimentazione fin dagli anni ‘80, estrema, bizzarra, creativa, fantasiosa presenta in assoluta forma poetica e letteraria LE GRAND MACABRE un video forte e intenso, che tanto ricorda i videopoemi di Laurie Anderson.
CARTOGRAPHIES – interventions choréographiques en paysage urbaine è un progetto di video e danza contemporanea a cura della compagnia Philippe Saire di Losanna: 6 video ambientati in paesaggi urbani, che diventano palcoscenico per i danzatori, girati tra il 2002 e il 2005, dai più innovativi videomakers e filmmakers svizzeri. In anteprima internazionale al Teatro Miela si svolgerà la performace di Mike Winter, protagonista del video La vallée de la jeunesse realizzato nel 2005 da Fernand Melgar, che chiude la serie CARTOGRAPHIES.

E poi ancora video, clips, docu e docufiction, incontri, videoproiezioni, musica, dj e vj set, per vivere, vedere, ed emozionarsi intensamente grazie a quello che il cinema e le arti visive “esplose” stimolano e sollecitano per tutto il festival. (Tiziana Finzi)


Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl