FESTIVAL TRAILER
 

INSOSTENIBILI LEGGEREZZE DELL'EST
CRONACHE DAL FESTIVAL

12 GENNAIO

14 GENNAIO

16 GENNAIO
17 GENNAIO
18 GENNAIO
19 GENNAIO
20 GENNAIO
21 GENNAIO
22 GENNAIO
23 GENNAIO
24 GENNAIO





giurie>

concorso lungometraggi

concorso cortometraggi

concorso doc

concorso lungometraggi
Elda Guidinetti
Nata a Chiasso (in Svizzera), ha trascorso gli anni ’60 negli Stati Uniti. Ha studiato alla BS University del New Mexico e letteratura all’Università di Pavia. Scrittrice e autrice di racconti e saggi (del 1988 Il cortile interno esterno), ha realizzato un cortometraggio che è stato in concorso a Locarno e girato diversi documentari in collaborazione con Andres Pfaeffli. Sempre con lui, nel 1991, ha fondato la casa di produzione Ventura Film. Fra i film che ha prodotto o co-prodotto ricordiamo No quarto da vanda, by Pedro Costa, L’angelo della spalla destra, di Djamshed Usmonov, La felicità non costa niente e Volevo solo vivere, entrambi di Mimmo Calopresti, e il recente Fuori dalle corde di Fulvio Bernasconi.
  Serge Sobczynski
Nato nel 1947 in Algeria, ha ricoperto ruoli importanti in alcune fra le massime istituzioni culturali francesi, come il Théâtre National di Strasburgo e la Comédie-Francaise di Parigi, le orchestre nazionali di Lille e Lione. In seguito, è stato nominato Consigliere per la Cultura del Ministero degli Esteri francese, prima di passare alla guida del Dipartimento della cultura della Provenza. Nel 2004, è stato inviatato da Gilles Jacob (Presidente del festival di Cannes) a curare una nuova sezione del festival: “Tous les Cinémas du Monde”, arrivata l’anno scorso alla sua terza edizione.

Eva Zaoralová (Hepnerova)
Si è laureata in Letteratura francese e ceca all’Università Carlo di Praga. Corrispondente ed editorialista del maggiore quotidiano ceco, «Mf Dnes», collabora dal 1968 con la rivista specializzata di cinema «Film a doba». Traduttrice e autrice di articoli e saggi riguardanti soprattutto il cinema francese e quello italiano, ha anche insegnato per diversi anni Storia del cinema alla FAMU di Praga. Collabora fin dagli inizi degli anni ’90 con la Variety International Film Guide e dal 1994 anche con il festival di Karlovy Vary, di cui è divenuta direttore artistico nel 1995. Eva Zaoralová ha fatto parte delle giurie dei festival internazionali più importanti; è membro del comitato direttivo dell’Accademia ceca del cinema e della televisione, oltre che della European Film Academy.

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl