NEWS




FESTIVAL TRAILER
 

INSOSTENIBILI LEGGEREZZE DELL'EST
CRONACHE DAL FESTIVAL

12 GENNAIO

14 GENNAIO

16 GENNAIO
17 GENNAIO
18 GENNAIO
19 GENNAIO
20 GENNAIO
21 GENNAIO
22 GENNAIO
23 GENNAIO
24 GENNAIO





KALA
ORA ET LABORA
UNDERCOLANDER
SOBADA. IL DONO DELLE LEVATRICI MAYA
 
7 KUOKE DOC

ANTEPRIMA ZONE DI CINEMA
quarta edizione
Teatro Miela, 30 novembre – 1 e 2 dicembre 2007
 
NELLA SERATA DI DOMENICA 2 DICEMBRE AL TEATRO MIELA DI TRIESTE PROCLAMATI I VINCITORI 2008:
6 LE OPERE AMMESSE AL FESTIVAL DI GENNAIO, 5 SCELTE A TEMA LIBERO E 1 PER LA SEZIONE “ TRIESTE L’ALTRA CITTA’


Si è conclusa domenica 2 dicembre al Teatro Miela la quarta edizione del concorso ANTEPRIMA ZONE DI CINEMA, riservato a filmmaker del Friuli Venezia Giulia e organizzato da ALPE ADRIA CINEMA con la COOPERATIVA BONAWENTURA. Le 67 opere giunte agli organizzatori sono state sottoposte al giudizio del pubblico, accorso per te giorni al Miela, e di una giuria tecnica, composta da Antonio Giacomin, regista e videomaker, Leonardo Modonutto, dell'associazione studentesca Makin'Go e Rosella Pisciotta, responsabile della programmazione del Teatro Miela.


Sei le opere premiate quest’anno: cinque selezionate nel programma generale della rassegna e una vincitrice della nuova sezione “Trieste, l’altra città”, incentrata su aspetti socialmente e culturalmente significativi della città: tutti i lavori saranno inseriti nel programma nella 19ma edizione del Trieste Film Festival (17 - 24 gennaio 2008).
 

  • Primo classificato è risultato il video “KALA” della pianista Stefania Amisano: all’autrice Alpe Adria Cinema offrirà un corso di eccellenza in campo cinematografico organizzato nel Programma Media dell’Unione Europea.
     
  • secondo il lavoro del triestino Enrico Cerovac “ORA ET LABORA”, un corto documentario dedicato a Fontface, artista emergente nella street art,
     
  • terzo si è piazzato il goriziano Matteo Oleotto con “UNDERCOLANDER”, interpretato da Alessandro Mizzi, Marcela Serli, Paolo Catta e Pierpaolo Bordin.
     
  • quartoSOBADA. IL DONO DELLE LEVATRICI MAYA”, di Erica Barbini e Elena Vera Tommasin, su un’antica pratica legata al parto,
     
  • quinto classificato è “LA COLLEZIONE DI MEDEA” del gruppo Fagiani alla spina, pseudonimo di un gruppo di registi e attori che ha vinto la prima edizione della maratona 60x60 svoltosi a Gorizia. Nel cast Laura Bussani e Ivan Zerbinati.

     

Vincitore della nuova sezione “Trieste, l’altra città” è il lavoro “7 KUOKE DOC”, di Fabiola Faidiga e Daniele Trani, entrambi triestini: la cucina è la soglia più accessibile di una cultura, protagoniste del video sette cuoche provenienti da altrettanti Stati ma abitanti a Trieste. Ai vincitori il Comune di Trieste - Assessorato alla Promozione e Protezione Sociale - offirà un buono da 1.000 euro per l’acquisto di una videocamera.

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl