Trieste Film Festival https://www.triestefilmfestival.it Alpe Adria Cinema Wed, 15 Apr 2020 17:12:45 +0000 it-IT hourly 1 #IORESTOACASAENAVIGO https://www.triestefilmfestival.it/iorestoacasaenavigo-tsff/ Wed, 15 Apr 2020 15:01:55 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=59332 Una nuova partnership e un nuovo evento per il Trieste Film Festival! Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, grazie all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale di Trieste, ...

L'articolo #IORESTOACASAENAVIGO proviene da Trieste Film Festival.

]]>
Una nuova partnership e un nuovo evento per il Trieste Film Festival! Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, grazie all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale di Trieste, arriverà un bastimento carico di… cinema, musica, poesia, storia, laboratori per i più piccoli.

#iorestoacasaenavigo è il progetto che il Porto di Trieste, assieme a Trieste Film Festival, Pordenonelegge – Festa del libro con gli autori, Wunderkammer Trieste, l’associazione delle Guide Turistiche del FVG e Annalisa Metus, ha ideato per non smettere di sognare e di viaggiare con la fantasia anche in questo momento così difficile.

Sul canale YouTube del Porto di Trieste troverai consigli cinematografici, canzoni, rime, visite virtuali alla scoperta del passato di Trieste, laboratori. Quasi ogni giorno troverai qualcosa di nuovo, per i piccoli e per i grandi.
Un filo conduttore: il mare. Quel mare che tanto rappresenta per noi, che ci unisce e che ci fa sognare. Anche da casa.

L’illustrazione di Jan Sedmak è la “bandierina” che dà idealmente il via a questo progetto. Resta a casa e naviga con noi!

Potete trovare il video teaser a questo LINK e il comunicato stampa ufficiale a questo LINK

L'articolo #IORESTOACASAENAVIGO proviene da Trieste Film Festival.

]]>
PROGETTO EU CIAK: ECCO I VIDEO! https://www.triestefilmfestival.it/progetto-eu-ciak-video/ Tue, 07 Apr 2020 17:42:18 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=59162 I cortometraggi realizzati durante il progetto EU CIAK sono online e visionabili da tutti!

Il progetto EU CIAK, realizzato da Alpe Adria Cinema e PAG – Comune di Trieste con il ...

L'articolo PROGETTO EU CIAK: ECCO I VIDEO! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
I cortometraggi realizzati durante il progetto EU CIAK sono online e visionabili da tutti!

Il progetto EU CIAK, realizzato da Alpe Adria Cinema e PAG – Comune di Trieste con il supporto della Fondazione Pietro Pittini, ha coinvolto alcune scuole superiori della città di Trieste in un percorso di formazione all’audiovisivo durante l’anno scolastico 2019/2020.
Gli studenti partecipanti sono stati accompagnati in oltre 60 ore di laboratorio da professionisti del settore audiovisivo in un percorso di formazione teorico e pratico per la realizzazione di un cortometraggio.
Le opere realizzate sono state presentate al grande pubblico durante la 31° edizione del Trieste Film Festival a gennaio 2020.
Le scuole coinvolte sono state il Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio (classe 4A), l’Istituto Tecnico M. Fabiani – G. Deledda (classe 3Bg) e l’International School of Trieste (grade 11) accompagnati dai tutor/videomaker Giulio Ladini, Fulvio Bullo e Hari Bertoja.

A questo LINK potete guardare i cortometraggi realizzati durante il progetto

L'articolo PROGETTO EU CIAK: ECCO I VIDEO! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
TSFF ACADEMY 2020 https://www.triestefilmfestival.it/tsff-academy-2020-news/ Fri, 14 Feb 2020 14:57:09 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=58004 A questa pagina potete leggere le recensioni dei film visionati dai giovani partecipanti della nostra TSFF Academy durante il TSFF31

LINK

L'articolo TSFF ACADEMY 2020 proviene da Trieste Film Festival.

]]>
A questa pagina potete leggere le recensioni dei film visionati dai giovani partecipanti della nostra TSFF Academy durante il TSFF31

LINK

L'articolo TSFF ACADEMY 2020 proviene da Trieste Film Festival.

]]>
#TSFF31: OMAGGIO A BORIS PAHOR https://www.triestefilmfestival.it/tsff31-omaggio-boris-pahor/ Wed, 22 Jan 2020 23:24:03 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=57516 OMAGGIO A BORIS PAHOR: THE MAN WHO SAW TOO MUCH,
CAVANA STORIES
LE REPLICHE DEL MIGLIOR DOCUMENTARIO, DEL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO E DEL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO IN CONCORSO
ANCORA APERTE LE MOSTRE ...

L'articolo #TSFF31: OMAGGIO A BORIS PAHOR proviene da Trieste Film Festival.

]]>
OMAGGIO A BORIS PAHOR: THE MAN WHO SAW TOO MUCH,
CAVANA STORIES
LE REPLICHE DEL MIGLIOR DOCUMENTARIO, DEL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO E DEL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO IN CONCORSO
ANCORA APERTE LE MOSTRE DEL TRIESTE FILM FESTIVAL

Giovedì 23 gennaio si possono ancora visitare le mostre Modernistan: architettura modernista sovietica in Asia Centrale al Mercato Coperto, dalle 08.00 alle 17.00, Il favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli al Teatro Miela, dalle 15.00 alle 22.00, Ho ancora una valigia a Berlino presso Double Room, dalle 17.00 alle 19.00 e Nati dopo l’89 al Cavò, dalle 17.00 alle 19.30.

La giornata conclusiva del 31. TRIESTE FILM FESTIVAL inizia alle ore 15.00 al Teatro Miela con la proiezione del documentario vincitore della sezione ‘Miglior Documentario in Concorso’.
Alle ore 17.00 ci saranno due eventi cinema: prima The Man Who Saw Too Much (L’uomo che ha visto troppo) (GB, 2019, col., 62’) di Jill Nicholls e Alan Yentob e, a seguire, Cavana Stories (I, 2019, col., 44’) del Collettivo DMAV e Cizerouno. Il primo è un documentario che racconta la storia di Boris Pahor, 106 anni, ritenuto essere il più anziano sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti. L’autore sarà presente in sala. Il secondo è una performance collettiva fatta di frammenti di memoria da cui emergono le storie e i vissuti di un quartiere. L’autore sarà presente in sala.
Alle ore 20.00 il 31. TRIESTE FILM FESTIVAL si concluderà con la replica del ‘Miglior Cortometraggio in Concorso’ e, a seguire, con quella del ‘Miglior Lungometraggio in Concorso’.
I biglietti del Trieste Film Festival sono acquistabili solo presso le casse del Politeama Rossetti, Cinema Ambasciatori e Teatro Miela.
Con l’apertura delle casse sarà anche possibile acquistare i biglietti di tutte le proiezioni del Festival programmate nella sala in cui avviene l’acquisto. I posti in sala non sono numerati.

L'articolo #TSFF31: OMAGGIO A BORIS PAHOR proviene da Trieste Film Festival.

]]>
1990-2020: TIME WILL TELL https://www.triestefilmfestival.it/1990-2020-time-will-tell/ Tue, 21 Jan 2020 23:15:18 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=57405 GIORNATA TEDESCA AL TEATRO MIELA CON IL SUPPORTO DEL GOETHE-INSTITUT DI ROMA
ULTIMA GIORNATA DI Q&A CON GLI AUTORI AL CAFFÈ SAN MARCO ALLE 11.00
BERLIN BOUNCER AL TEATRO MIELA ...

L'articolo 1990-2020: TIME WILL TELL proviene da Trieste Film Festival.

]]>
GIORNATA TEDESCA AL TEATRO MIELA CON IL SUPPORTO DEL GOETHE-INSTITUT DI ROMA
ULTIMA GIORNATA DI Q&A CON GLI AUTORI AL CAFFÈ SAN MARCO ALLE 11.00
BERLIN BOUNCER AL TEATRO MIELA ALLE 20.30

 

Al Caffè San Marco alle ore 11.00 ci sarà l’ultimo Q&A con gli autori, che sarà preceduto dalla presentazione del libro Il bruciacadaveri con Alessandro De Vito e Massimo Tria.

Oggi al Teatro Miela, per la sezione ‘Time Will Tell’ realizzata con il supporto del Goethe-Institut di Roma, si inizia alle ore 10.30 con Heimat is a Space in Time (Heimat ist ein Raum aus Zeit) (D – A, 2019, col. & b-n/b-w, 218’) di Thomas Heise. Il regista raccoglie i frammenti biografici lasciati dai suoi familiari per realizzare un film epico su quattro generazioni della sua famiglia, su un Paese, su un secolo. Presentato in anteprima all’ultima Berlinale.
Alle ore 14.30 la giornata continua con Progress in the Valley of the People Who Don’t Know (Fortschritt im tal der Ahnungslosen (D, 2019, col., 67’) di Florian Kunert. Nonostante le manifestazioni razziste che avvengono ogni settimana nell’ex Germania Est, operai in pensione della Repubblica Democratica Tedesca ed esuli siriani condividono i ricordi della loro patria, ormai perduti nel tempo. L’autore sarà presente in sala.
Alle ore 16.00, sempre al Teatro Miela, ci sarà Time Will Tell (Alles Andere Zeigt die Zeit) (D, 2015, col. & b-n/b-w, 95’) di Andreas Voigt, dal quale è stato tratto il titolo di questa sezione. L’autore sarà presente in sala.
Alle ore 18.00 ci sarà Coal-Country Song. Gundermann (Gundermann Revier) (D, 2019, col., 98’) di Grit Lemke. La vita e la morte di un poeta rock, che lavorò come scavatore e diventò “il Bob Dylan della miniera” prima di diventare la “voce dei tedeschi della Germania Est”. L’autore sarà presente in sala.
Alle ore 20.00 un altro film su Gundermann, musicale e d’amore ma anche politico e storico: Gundermann (D, 2018, col., 127’) di Andreas Dresen.
Concluderà la sezione ‘Time Will Tell’, alle ore 22.15, The German Chainsaw Massacre (Das Deutsche ket-tensägenmassaker) (D, 1990, col., 60’) del regista Christoph Schlingensief, che, in modo radicale e provocatorio, mette sullo schermo la sua visione sulla riunificazione tedesca, avvenuta il 3 ottobre 1990.
Alle ore 20.30, invece, l’evento cinema Berlin Bouncer (D, 2019, col. & b-n/b-w, 87’) di David Dietl, che racconta la storia di Berlino attraverso gli occhi dei suoi buttafuori più leggendari.
I biglietti del Trieste Film Festival sono acquistabili solo presso le casse del Politeama Rossetti, Cinema Ambasciatori e Teatro Miela.
Con l’apertura delle casse sarà anche possibile acquistare i biglietti di tutte le proiezioni del Festival programmate nella sala in cui avviene l’acquisto. I posti in sala non sono numerati.

L'articolo 1990-2020: TIME WILL TELL proviene da Trieste Film Festival.

]]>
#TSFF31: I VINCITORI! https://www.triestefilmfestival.it/tsff31-i-vincitori/ Tue, 21 Jan 2020 19:20:41 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=57463 The Father di Kristina Grozeva e Petar Valchanov è il Miglior lungometraggio
The Euphoria of Being di Réka Szabó è il Miglior documentario
Lake of Happiness di Aliaksei Paluyan è il Miglior cortometraggio
Il ...

L'articolo #TSFF31: I VINCITORI! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
The Father di Kristina Grozeva e Petar Valchanov è il Miglior lungometraggio
The Euphoria of Being
di Réka Szabó è il Miglior documentario
Lake of Happiness
di Aliaksei Paluyan è il Miglior cortometraggio
Il Premio Corso Salani a La strada per le montagne di Micol Roubini

Il Premio Trieste al miglior lungometraggio in concorso va al film bulgaro BASHTATA (Il padre / The Father) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, elaborazione di un lutto attraverso il viaggio assurdo e sgangherato di un padre e di un figlio, tra sensi di colpa e legami da riallacciare.
Il Premio Alpe Adria Cinema al miglior documentario in concorso segnala invece A LÉTEZÉS EUFÓRIÁJA (L’euforia dell’esistenza / The Euphoria of Being) dell’ungherese Réka Szabó, sulla straordinaria figura di Éva Fahidi, unica della sua famiglia ad aver fatto ritorno dal campo di sterminio di Auschwitz Birkenau, e oggi – settant’anni dopo – protagonista di una performance teatrale sulla sua vita.
Al bielorusso LAKE OF HAPPINESS di Aliaksei Paluyan, infine, il Premio Fondazione Osiride Brovedani al Miglior cortometraggio in concorso.
Nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino (l’edizione “zero” è datata 1987), il Trieste Film Festival – diretto da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo – è il primo e più importante appuntamento italiano dedicato al cinema dell’Europa centro-orientale, che continua a essere un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti – se non addirittura sconosciuti – al pubblico italiano, e più in generale a quello “occidentale”. Più che un festival, un ponte che mette in contatto le diverse latitudini dell’Europa del cinema, scoprendo in anticipo nomi e tendenze destinate ad imporsi nel panorama internazionale.
I film premiati dal pubblico saranno proiettati in replica nella giornata di giovedì 23 gennaio.
Qui di seguito l’elenco dei premi assegnati.
***
31. TRIESTE FILM FESTIVAL – I VINCITORI

Il pubblico ha decretato i seguenti vincitori:
CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Il Premio Trieste al Miglior lungometraggio in concorso (€ 5.000) va a:
BASHTATA (Il padre / The Father) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (BG – GR, 2019)

CONCORSO DOCUMENTARI
Il Premio Alpe Adria Cinema al Miglior documentario in concorso (€ 2.500) va a:
A LÉTEZÉS EUFÓRIÁJA (L’euforia dell’esistenza / The Euphoria of Being)  di Réka Szabó (H, 2019)
CONCORSO CORTOMETRAGGI

Il Premio Fondazione Osiride Brovedani al Miglior cortometraggio in concorso (€ 2.000) va a:
LAKE OF HAPPINESS di Aliaksei Paluyan (BY – D – E, 2019)
***
Il Premio Corso Salani 2020 (€ 2.000), assegnato da una giuria composta da Giovanni Cioni, Daniela Persico e Alessandro Stellino, va a:
LA STRADA PER LE MONTAGNE di Micol Roubini (F – I, 2019) con la seguente motivazione:
Un viaggio alla ricerca di un luogo perduto della storia familiare che si rivela come il castello di Kafka. La regista si spinge sempre più in profondità di una selva di storie intime e personaggi picareschi con l’implacabile determinazione di chi non abbandona la posizione. L’unico atto ancora possibile di fronte all’oblio contemporaneo.
***

Il Premio SkyArte assegnato dal canale Sky Arte HD attraverso l’acquisizione e la diffusione di uno dei film della sezione TriesteFF Art&Sound è stato attribuito a: 
FORMAN VS FORMAN di Helena Třeštíková e Jakub Hejna (CZ – F, 2019)
***
Il Premio Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa al miglior documentario in concorso va a:
A LÉTEZÉS EUFÓRIÁJA (L’euforia dell’esistenza / The Euphoria of Being)  di Réka Szabó (H, 2019) con la seguente motivazione: 
Perché riesce a farci apprezzare, in quest’epoca di disillusione e assenza di prospettive, la forza dell’esistere ed il presente come opportunità di riscatto attraverso la bellezza, la tenerezza e persino a mostrare il valore della fragilità. Perché incarna nell’incontro tra una donna anziana e una giovane danzatrice professionista, la bellezza del contatto con l’altro, contro l’intento dei carnefici nazisti di annichilire il corpo e de-umanizzare la persona. Perché è capace di rappresentare la forza del dialogo tra diverse generazioni mentre prevale nel nostro tempo la recriminazione e il risentimento. Per l’originalità con cui affronta il tema dell’elaborazione della memoria mostrandoci le difficoltà del superamento del trauma ma anche la possibilità di conviverci, e forse anche di sublimarlo, godendo delle opportunità di felicità della propria esistenza. E ci racconta la storia di chi è stata vittima di un sistema di morte trasformandola in protagonista della vita per mezzo dell’arte. 
*** 
L’EASTERN STAR AWARD 2020, assegnato a una personalità del mondo del cinema che, proprio come il festival, ha gettato un punto tra il cinema dell’Europa dell’est e quello dell’Europa dell’ovest, va all’attrice KASIA SMUTNIAK.
Il CINEMA WARRIOR – CULTURAL RESISTANCE AWARD, dedicato all’ostinazione, al sacrificio e alla follia di quei “guerrieri” che lavorano dietro le quinte per il cinema, ha assunto quest’anno un valore speciale, perché assegnato a un’associazione – LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA – che, attraverso il cinema, combatte una battaglia più importante, quella contro la mafia, in nome della legalità. quella battaglia la combatte battendo palmo a palmo il nostro Paese, percorrendo in lungo e largo l’Italia, portando – letteralmente – il grande schermo nelle piazze, nelle periferie, nelle terre confiscate alla criminalità organizzata, realizzando ogni anno un festival itinerante che fa tesoro dell’insegnamento di don Luigi Ciotti e delle parole di Ettore Scola: i più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza.
Il Premio InCE (Iniziativa Centro Europea) 2020 (€ 3.000) va a MARKO ŠKOP e al suo film Nech Je Svetlo (Che sia fatta luce / Let There Be Light / SK – CZ, 2019) con la seguente motivazione:
Per la sua attenzione critica verso la società, per la capacità di metterci in guardia dai pericoli degli estremismi e della connivenza tra poteri forti; per l’attenzione rivolta alla formazione dei più giovani ponendo educazione e cultura come unica risposta contro intolleranza e razzismo.

Il Premio Cineuropa, assegnato da una giuria del portale europeo di cinema e dell’audiovisivo al miglior lungometraggio in concorso va a LILLIAN di Andreas Horvath (A, 2019) con la seguente motivazione:
Come non amare questo ritratto di una donna vulnerabile e determinata allo stesso tempo, simbolicamente alla ricerca di qualcosa di non definibile, che sfida se stessa e il cartello “le ragazze non fanno l’autostop” in un  road movie visivamente potente, che aggiorna una vicenda reale degli anni Venti. Come non apprezzare la magnifica interpretazione dell’artista visuale Patrycja Płanik, la messa in scena dal solido approccio documentaristico e la tenacia quasi ossessiva con cui questo progetto è stato perseguito e realizzato dal regista. 

Il PREMIO GIURIA PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, assegnato da una giuria di giovani tra i 18 e i 35 anni, rappresentanti di associazioni giovanili, al Miglior cortometraggio in concorso va a HRANICE (Confine / Frontier) di Damián Vondrášek (CZ, 2020) con la seguente motivazione:
Un’opera che ci racconta un tema attuale attraverso i punti di vista di persone differenti: ne risulta un panorama ambiguo, in cui giusto e sbagliato si confondono rendendo difficile prendere una posizione. Il regista riesce a far fronte alla complessità di girare la maggior parte delle scene esterne in notturna sfruttando un esperto utilizzo della luce; il cortometraggio è stato inoltre impreziosito da un attore protagonista capace di trasmettere la complessità umana del proprio ruolo. La storia riesce a superare i confini e le distanze rispecchiate nella società odierna, dando importanza e valore a ogni individuo.

La giuria assegna inoltre una Menzione speciale a VIRAGO di Kerli Kirch Schneider (EST, 2019) con la seguente motivazione:
Una storia surreale e magnetica, che cattura lo spettatore per trascinarlo in una realtà tragicomica. La scelta dei colori è attentamente votata a creare un’atmosfera e una cornice fiabesche. Un ritmo incalzante e una narrazione fluida la rendono un’opera completa e gradevole, sostenuta da un richiamo epico e da una grottesca rappresentazione del gioco dei sessi. Quest’opera offra diversi spunti di riflessione sugli equilibri e i ruoli che reggono i rapporti fra donne e uomini, mettendoli continuamente in discussione e lasciando sulle labbra un sorriso amaro.

L'articolo #TSFF31: I VINCITORI! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ https://www.triestefilmfestival.it/programma-martedi-210120/ Mon, 20 Jan 2020 22:15:44 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=57311 DUE EVENTI SPECIALI AL POLITEAMA ROSSETTI: THE CREMATOR E LA GOMERA
MASTERCLASS CON CORNELIU PORUMBOIU AL CAFÉ ROSSETTI

La prima proiezione al Politeama Rossetti sarà, alle ore 11.00, l’evento speciale ...

L'articolo IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ proviene da Trieste Film Festival.

]]>
DUE EVENTI SPECIALI AL POLITEAMA ROSSETTI: THE CREMATOR E LA GOMERA
MASTERCLASS CON CORNELIU PORUMBOIU AL CAFÉ ROSSETTI

La prima proiezione al Politeama Rossetti sarà, alle ore 11.00, l’evento speciale The Cremator (Spalovač Mrtvol) (CS, 1969, b-n/b-w, 100’) del regista Juraj Herz. Un film avvincente, tra satira politica e toni grotteschi.
Alle ore 14.00 ci sarà il lungometraggio fuori concorso Heidi (RO, 2019, col., 96’) di Cǎtǎlin Mitulescu, un noir girato in 16mm su una relazione instabile tra un poliziotto e una prostituta sullo sfondo della dura realtà sociale della Romania.
Si continua alle ore 16.00 con Rounds (V Krag) (BG – SRB – F, 2019, col., 106’) di Stephan Komandarev. Presentato al Sarajevo Film Festival, dove Irini Jambonas è stata premiata come Migliore attrice.
Alle ore 18.00 ci sarà il documentario fuori concorso The Gift (Il Dono) (I, 2019, col., 89’) del regista italiano Giuliano Fratini in anteprima nazionale. L’autore sarà presente in sala.
Il Politeama Rossetti chiude la giornata con la cerimonia di premiazione, alle ore 20.00, e a seguire l’evento speciale The Whistlers (La Gomera) (RO – F – D, 2019, col., 98’) di Corneliu Porumboiu, che tiene anche una masterclass alle ore 17.30 presso il Café Rossetti. La Gomera è un divertente film noir che gioca con i generi cinematografici. L’autore sarà presente in sala.

Al Cinema Ambasciatori ci saranno due ‘Premio Corso Salani’: alle ore 14.30 Master Where Are You (Padrone dove sei) (I, 2019, col., 82’) di Carlo Michele Schirinzi e alle ore 16.30 The Way to the Mountains (La strada per le montagne) (F – I, 2019, col., 83’) di Micol Roubini. Gli autori saranno presenti in sala.
Alle ore 18.00, omaggio a Corso Salani con Eugen si Ramona (I, 1989, col. & b-n/b-w, 25’) e, a seguire, Voices of Europe (Voci d’Europa) (I, 1989, col., 90’). L’autore sarà presente in sala.
Al Cinema Ambasciatori si chiuderà alle ore 22.00 con Tusta (HR – SRB, MK, 2019, col., 109’) di Andrej Korovljev per la sezione ‘Art&Sound’. Un documentario biografico sulla vita di Branko Črnac-Tusta, frontman della band punk rock KUD Idijoti di Pola, la cui notorietà andò oltre la scena musicale diventando simbolo di libertà di pensiero. L’autore sarà presente in sala.

Continuano le mostre e anche gli eventi per il Festival dei Piccoli: due appuntamenti, alle ore 10.00 e alle ore 14.00, si terranno da Eataly. Con Choco Lab i bambini si divertiranno a valutare il cioccolato e a vestire i panni di veri e propri degustatori!
Alle ore 18.00, invece, al Caffè San Marco ci sarà la presentazione del libro Con Bata nella giungla con Markéta Pilátová, Alessandro De Vito e Massimo Tria.

Questa giornata di Festival si concluderà alle ore 22.00 con l’Almost Happy & Friends Concert al Loft. Una ventata di allegria targata anni Ottanta con gli Almost Happy che vi proporranno tutto il meglio del pop anni Ottanta. Ingresso libero.
I biglietti del Trieste Film Festival sono acquistabili solo presso le casse del Politeama Rossetti, Cinema Ambasciatori e Teatro Miela.
Con l’apertura delle casse sarà anche possibile acquistare i biglietti di tutte le proiezioni del Festival programmate nella sala in cui avviene l’acquisto. I posti in sala non sono numerati.

L'articolo IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ proviene da Trieste Film Festival.

]]>
LUNEDÌCINEMA https://www.triestefilmfestival.it/lunedicinema-2020/ Sun, 19 Jan 2020 23:01:09 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=57263 L’EVENTO SPECIALE LA NOTTE DI SAN LORENZO ALLE 11.00 AL POLITEAMA ROSSETTI
AL POLITEAMA ROSSETTI ANCORA I LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
CONTINUANO GLI INCONTRI CON GLI AUTORI AL CAFFÈ SAN MARCO
 

20Al ...

L'articolo LUNEDÌCINEMA proviene da Trieste Film Festival.

]]>
L’EVENTO SPECIALE LA NOTTE DI SAN LORENZO ALLE 11.00 AL POLITEAMA ROSSETTI
AL POLITEAMA ROSSETTI ANCORA I LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO
CONTINUANO GLI INCONTRI CON GLI AUTORI AL CAFFÈ SAN MARCO
 

20Al Politeama Rossetti la giornata si apre alle ore 11.00 con l’evento speciale The Night of the Shooting Stars (La notte di San Lorenzo) (I, 1982, col., 107’) di Paolo e Vittorio Taviani, un omaggio al grande attore e doppiatore Omero Antonutti, scomparso nel 2019.
Le proiezioni proseguono con il concorso lungometraggi: alle ore 14.00 Zana (RKS – AL, 2019, col., 97’) di Antoneta Kastrati, alle ore 16.00 Oleg (LV – B – LT – F, 2019, col., 108’) di Juris Kursietis (L’autore sarà presente in sala) e alle ore 18.00 Oroslan (SLO – CZ, 2019, col., 72’) di Matjaž Ivanišin (L’autore sarà presente in sala). Zana è stato presentato a Toronto e rappresenta il Kosovo agli Oscar, Oleg è stato presentato alla ‘Quinzaine des Réalisateurs’ all’ultimo Festival di Cannes e Oroslan è stato presentato all’ultimo Festival di Locarno.
Alle ore 20.00 ci sarà la cerimonia di premiazione CEI – Central European Initiative e, a seguire, il lungometraggio in concorso Cat in the Wall (Kot w Scianie) (BG – GB – F, 2019, col., 92’) di Mina Mileva e Vesela Kazakova: la storia vera di come un gatto, intrappolato in un muro, cambierà le vite di migranti speranzosi, truffatori e sostenitori della Brexit imborghesiti. L’autore sarà presente in sala.
Conclude la giornata al Politeama Rossetti il lungometraggio fuori concorso My Thoughts Are Silent (Moi Dumki Tichi) (UA, 2019, col., 104’) di Antonio Lukič. Premio speciale della giuria nella sezione ‘East of the West’ all’ultimo festival di Karlovy Vary.
 
Il Cinema Ambasciatori invece comincia alle ore 11.00 con l’evento speciale W.R.: Mysteries of the Organism (W.R. – Misterije Organizma) (YU – RFG, 1971, col. & b-n/b-w, 84’) di Dušan Makavejev. Uno dei capolavori di uno dei protagonisti di punta dell’Onda nera jugoslava.
Si prosegue alle 14.00 con The Makavejev Case or Trial in a Movie Theater (Slučaj Makavejev ili Process u Bioskopskoj Sali) (SRB, 2019, col., 74’) del regista Goran Radovanović, che indaga la posizione di un artista nella Jugoslavia socialista concentrandosi sul clima politico e sociale di allora.
Alle ore 16.00, per il concorso documentari, verrà proiettato Immortal (Surematu) (EST – LV, 2019, col., 61’) di Ksenia Okhapkina: il film spiega il meccanismo che persuade gli esseri umani a diventare volontariamente una risorsa per lo Stato. L’autore sarà presente in sala.
Il primo ‘Premio Concorso Salani’ ci sarà alle ore 17.30: #387 (F – I – B, 2019, col., 61’) di Madeleine Leroyer, in concorso all’ultimo IDFA di Amsterdam. L’autore sarà presente in sala.
Un altro documentario in concorso sarà, alle ore 19.00, Heat Singers (Spivaye Ivano-Fran-Kivskteplokomune-Nergo) (UA, 2019, col., 64’) della regista Nadia Parfan: una squadra di fidati tecnici e installatori corre di casa in casa per domare getti caldi e cantare! L’autore sarà presente in sala.
Alle 20.30 e alle 22.15 verranno proiettati due ‘Premio Corso Salani’: prima Never Whistle Alone (La bufera. Cronache di ordinaria corruzione) (I – NL, 2019, col., 74’) di Marco Ferrari (L’autore sarà presente in sala) con a seguire Bag Studio Architettura Sostenibile con Materiali Naturali (I, 2019, col., 9’) di Giuseppe Chiantera e Sara Muscogiuri, e poi Maternal (I – AR, 2019, col., 91’) di Maura Delpero. L’autore sarà presente in sala.
 
Al Caffè San Marco, oltre ai consueti incontri con gli autori che si tengono ogni giorno alle ore 11.00, sarà possibile partecipare, alle ore 18.30, alla degustazione di formaggi e vini istriani Hands of the Makers: degustazione di formaggi dell’azienda Kumparicka accompagnati da vini istriani. Costo: 15€.
 
I biglietti del Trieste Film Festival sono acquistabili solo presso le casse del Politeama Rossetti, Cinema Ambasciatori e Teatro Miela.
Con l’apertura delle casse sarà anche possibile acquistare i biglietti di tutte le proiezioni del Festival programmate nella sala in cui avviene l’acquisto. I posti in sala non sono numerati.

L'articolo LUNEDÌCINEMA proviene da Trieste Film Festival.

]]>
LA DOMENICA DEL FESTIVAL https://www.triestefilmfestival.it/la-domenica-del-festival-2020/ Sat, 18 Jan 2020 23:31:09 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=57194 E LA NAVE VA: ANTEPRIMA ASSOLUTA DEL FILM RESTURATO DA CSC – CINETECA NAZIONALE CON ISTITUTO LUCE – CINECITTÀ
BRUNCH FELLINIANO AL CAFFÈ SAN MARCO
ASIMETRIJA E BASHTATA ...

L'articolo LA DOMENICA DEL FESTIVAL proviene da Trieste Film Festival.

]]>
E LA NAVE VA: ANTEPRIMA ASSOLUTA DEL FILM RESTURATO DA CSC – CINETECA NAZIONALE CON ISTITUTO LUCE – CINECITTÀ
BRUNCH FELLINIANO AL CAFFÈ SAN MARCO
ASIMETRIJA E BASHTATA SONO SOLO DUE DEI LUNGOMETRAGGI IN CONCORSO

Continuano gli incontri con i registi, gli attori e i produttori presenti al Festival: tutti invitati, ogni giorno alle ore 11.00, presso il Caffè San Marco. Qui, alle ore 18.00, anche la presentazione del libro D’amore non di muore, con l’autore Lino Capolicchio (attore, sceneggiatore, regista) e Domenico Monetti (CSC).

Il Politeama Rossetti apre la giornata di proiezioni alle ore 10.30 con E la nave va (I – F, 1983, col. & b-n/b-w, 132’) di Federico Fellini per ‘Fellini East West’. Anteprima assoluta del film restaurato da CSC – Cineteca Nazionale con Istituto Luce – Cinecittà. L’evento è parte delle celebrazioni ‘Fellini 100’, in occasione del centesimo anniversario della nascita di Federico Fellini. Al termine del film ci sarà il ‘brunch felliniano’ alle ore 13.00 presso il Caffè San Marco. Costo: film + brunch 20€, solo brunch 15€.
Le proiezioni dei lungometraggi in concorso continuano con Asymmetry (Asimetrija) (SRB – SLO – I, 2019, col., ’93) di Maša Nešković alle 14.00 (L’autore sarà presente in sala), The Father (Bashtata) (BG – GR, 2019, col., 90’) di Kristina Grozeva e Petar Valchanov alle 16.00 (L’autore sarà presente in sala) e Once in Trubchevsk (Odnazdy v Trubčevske) (RUS, 2019, col., 80’) di Larisa Sadilovea alle 18.00.
Alle ore 20.00 ci sarà la cerimonia di premiazione Cinema Warrior e, a seguire, il lungometraggio fuori concorso Paradise, una nuova vita (I – SLO, 2019, col., 83’), opera prima del triestino Davide Del Degan. L’autore sarà presente in sala.
Concluderà la giornata al Politeama Rossetti, alle ore 22.00, Lillian (A, 2019, col., 128’) di Andreas Horvath, lungometraggio in concorso presentato alla ‘Quinzaine des Réalisateurs’ all’ultimo Festival di Cannes. L’autore sarà presente in sala.

Al Cinema Ambasciatori si comincia alle ore 11.00 con il documentario in concorso BATAstories (Bata, Prvni Globalista) (CZ – F – SK, 2019, col. & b-n/b-w, 78’) di Peter Kerekes, che si concentra sul colosso delle calzature Bata e sulla storia globale del suo fondatore. L’autore sarà presente in sala.
Alle ore 14.00 un altro documentario in concorso, Exemplary Behaviour (Pavyzdingas Elgesys) (LT – I – SLO – BG, 2019, col. & b-n/b-w, 85’) di Audrius Mickevičius e Nerijus Milerius, che esplora le idee di perdono e giustizia sociale. L’autore sarà presente in sala.
Si continua alle ore 16.00 con l’evento speciale ‘Art&Sound’ The Last Movie Painter (L’ultimo uomo che dipinse il cinema) (I, 2019, col., 90) di Walter Bencini. Un viaggio emozionante nel mondo di Renato Casaro, uno dei più importanti illustratori ancora viventi. L’autore sarà presente in sala.
Alle ore 18.00 ci sarà la seconda compilation del concorso cortometraggi con Border Crossing (Przejście Graniczne) (PL, 2019, col., 15’) di Agnieszka Chmura, Frontier (Hranice) (CZ, 2020, col., 29’) di Damián Vondrášek, Mama (Ije) (RUS, 2019, col., 12’) di Anastasia Borisova, Destiny (Destino) (I, 2019, col., 20’) di Bonifacio Angius, Alice (Nič sa Nestalo) (SK, 2019, col., 10’) di Monika Mahútová, Virago (EST, 2019, col., 15’) di Kerli Kirch Schneider e Drübenland – The Land Over There (D, 2019, col., 17’) di Arne Kohlweyer. Gli autori saranno presenti in sala.
Alle ore 20.30 Sky Arte Award con, a seguire, Forman vs. Forman (CZ – F, 2019, col. & b-n/b-w, 78’) di Helena Třeštíková e Jakub Hejna per ‘Art&Sound’. L’autore sarà presente in sala.
Le proiezioni al Cinema Ambasciatori si concludono alle ore 22.00 con il documentario in concorso Mother and Son (Ana və Oğul) (AZ, 2019, col., 120’) di Hilal Baydarov, il documentarista rivelazione di questa stagione. L’autore sarà presente in sala.

Continuano anche le mostre: Federico Fellini: visioni dall’Est al Politeama Rossetti dalle 10.00 alle 22.00Il favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli al Teatro Miela dalle 10.00 alle 19.00.
Alle ore 10.30 parte dal Museo Casa di Osiride Brovedani la Passeggiata nella Trieste multiculturale a cura di Marzia Arzon. Alle ore 14.30 parte invece la passeggiata Rive, molo, caffè storici e viali a cura di Nicola Falcinella e Casa del Cinema con partenza dal Politeama Rossetti. A queste ultime si aggiunge la passeggiata virtuale Set reali e visite virtuali presso il Foyer del Politeama Rossetti, assieme alle altre esperienze VR.
Segnaliamo anche, alle ore 11.00 e 15.00 presso l’Immaginario Scientifico, l’attività Dietro la luce, un percorso adatto ad adulti e bambini (da 8 anni in su) per scoprire la scienza che sta dietro la proiezione di un film. Attività inclusa nel biglietto del museo.

Oggi il Festival propone due appuntamenti per i più piccoli, entrambi al Teatro Miela: alle ore 11.30 lo spettacolo Zoo Party Music & Painting Live a cura di Casa della Musica / Scuola di musica 55 e Alpe Adria Cinema e alle ore 15.00 una selezione di cortometraggi per bambini proposta da Animafest Zagreb, Il professor Balthazar e i suoi amici: la scienza al cinema!.
I biglietti del Trieste Film Festival sono acquistabili solo presso le casse del Politeama Rossetti, Cinema Ambasciatori e Teatro Miela.
Con l’apertura delle casse sarà anche possibile acquistare i biglietti di tutte le proiezioni del Festival programmate nella sala in cui avviene l’acquisto. I posti in sala non sono numerati.

L'articolo LA DOMENICA DEL FESTIVAL proviene da Trieste Film Festival.

]]>
SABATO AL CINEMA https://www.triestefilmfestival.it/sabato-al-cinema-2020/ Fri, 17 Jan 2020 23:04:57 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=57155 INIZIANO LE PROIEZIONI DEL CONCORSO LUNGOMETRAGGI AL POLITEAMA ROSSETTI
IL FILM INTERVISTA AL MAESTRO FEDERICO FELLINI E FANTASTIC MR FELLINI – INTERVISTA CON WES ANDERSON PER LA SEZIONE FELLINI ...

L'articolo SABATO AL CINEMA proviene da Trieste Film Festival.

]]>
INIZIANO LE PROIEZIONI DEL CONCORSO LUNGOMETRAGGI AL POLITEAMA ROSSETTI
IL FILM INTERVISTA AL MAESTRO FEDERICO FELLINI E FANTASTIC MR FELLINI – INTERVISTA CON WES ANDERSON PER LA SEZIONE FELLINI EAST WEST

Iniziano oggi gli incontri con gli autori al Caffè San Marco: ogni giorno, alle ore 11:00, il pubblico e la stampa avranno la possibilità di fare domande e confrontarsi con registi, attori e produttori presenti al Festival.

Il Politeama Rossetti inizia le proiezioni della giornata alle ore 11.00 con Interview with Maestro Federico Fellini (Interview s Maestrom – Federicom Fellinim) (I – CS, 1989, col., 14’) di Matej Mináč, che nel 1989 trascorse due giorni fantastici con il maestro grazie al famoso regista slovacco Juraj Kakubisko. L’autore sarà presente in sala.
A seguire, sempre per la sezione ‘Fellini East West’, Fantastic Mr Fellini – Intervista con Wes Anderson (I, 2020, col., 42’). Assieme al regista Francesco Zippel, Anderson ha ripercorso alcuni temi a lui cari e vicini alla poetica di Fellini. L’autore sarà presente in sala.
Alle 14.00 prenderanno il via i lungometraggi in concorso con Let There Be Light (Nech je svetlo) (SK – CZ, 2019, col., 93’) di Marko Škop, nel quale Milan viene a sapere che suo figlio potrebbe essere coinvolto in un caso di violenza che ha sconvolto la loro comunità. L’autore sarà presente in sala.
Seguiranno i lungometraggi Monsters. (Monstri.) (RO, 2019, col., 116’) di Marius Olteanu alle 16.00 e Ivana the Terrible (Ivana cea Groaznica) (RO – SRB, 2019, col., 89’) di Ivana Mladenović alle 18.15. Gli autori saranno presenti in sala.
Concluderanno la giornata al Politeama Rossetti alle ore 20.30 la cerimonia di premiazione Eastern Star con a seguire la proiezione di Perfect Strangers ((Nie)znajomi) (PL, 2019, col., 103’) di Tadeusz Śliwa, remake polacco del fortunato film di Paolo Genovese con Kasia Smutniak tra gli interpreti (L’autore sarà presente in sala), e alle ore 22.30 la prima proiezione ‘Art&Sound’: And Then We Danced (GE – S – F, 2019, col., 106’) di Levan Akin, presentato alla ‘Quinzaine des Réalisateurs’ di Cannes.

Al Cinema Ambasciatori iniziano invece le proiezioni dei documentari. Alle 11.00 il documentario fuori concorso di Giampaolo Penco Vittorio Vidali – I Am Not the One I Was (I, 2019, col., 106’), su uno dei personaggi più controversi del comunismo staliniano. L’autore sarà presente in sala.
Alle 14.00 e alle 16.00 ci saranno due documentari in concorso: The Euphoria of Being (A Létezés Eufóriája) (H, 2019, col., 84’) di Réka Szabó (L’autore sarà presente in sala), con la partecipazione di Éva Fahidi, sopravvissuta ad Auschwitz Birkenau, e Marek Edelman… and There Was Love in the Ghetto (Marek Edelman… i Byla Milość w Getcie) (PL – D, 2019, col. & b-n/b-w, 80’) di Jolanta Dylewska con la collaborazione di Andrzej Wajda. Documentario con scene di fiction scritte dalla regista assieme a Agnieszka Holland e dirette da Andrzej Wajda, poco prima della sua morte.
Alle ore 18.00 ci sarà la prima compilation del concorso cortometraggi, con The Rudeness of a German Lady (Njemački Inat) (HR – H, 2020, col., 15’) di Silva Ćapin, It’s Good Like That (Tak jest dobrze) (PL, 2019, b-n/b-w, 23’) di Marcin Sauter, Sad Girl Weekend (GR, 2019, col., 15’) di Dimitris Tsakaleas e Lida Vartzioti, Dog Days of Summer (Mi smo videli leto) (SRB, 2019, col., 20’) di Nikola Stojanović, Golden Minutes (Auksinės Minutės) (LT, 2019, col., 10’) di Saulius Baradinskas, Anna (GB – UA – IL, 2019, col., 15’) di Dekel Berenson e Lake of Happiness (BY – D – E, 2019, col., 30’) di Aliaksei Paluyan. Gli autori saranno presenti in sala.
Verranno poi proiettati altri due documentari in concorso: alle 20.30 Transnistra (S – DK – B, 2019, col., 95’) di Anna Eborn e alle 22.15 The Wind. A Documentary Thriller (Wiatr. Thriller Dokumentalny) (PL – SK, 2019, col., 75’) di Michal Bielawski (L’autore sarà presente in sala). Il primo segue da vicino un gruppo di ragazzi nell’auto-proclamatosi stato di Transnistria, mentre il secondo racconta di uno dei fenomeni più imprevedibili che si scatena sulle montagne polacche, il vento Halny.
A mezzanotte ci sarà il lungometraggio fuori concorso di Predrag Ličina, The Last Serb in Croatia (Posljednji Srbni u Hrvatskoj) (HR – SRB, 2019, col., 88’), la prima commedia zombie balcanica!

Iniziano anche gli eventi e le proiezioni per il Festival dei Piccoli!
Alle 10.45 e alle 11.30 al Teatro Miela ci sarà il laboratorio Zoo Party Lab a cura di Vincenzo Stera e di Casa della Musica / Scuola di Musica 55. Costo: 10€.
Alle 11.00, sempre al Teatro Miela, verranno proiettati i cortometraggi realizzati durante i laboratori EU-CIAK promossi all’International School of Trieste, al Liceo artistico Enrico e Umberto Nordio e all’Istituto Tecnico G. Deledda – M. Fabiani e il pubblico in sala sarà chiamato a votare il miglior cortometraggio. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Pietro Pittini.
Alle 16.00 e alle 17.15 un altro laboratorio per i bambini: Il mio porto va al cinema!, a cura di Annalisa Metus e in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale. L’ingresso è gratuito.
Alle 16.00, ancora al Teatro Miela, per ‘Buon compleanno, Gianni Rodari!’ verranno proiettati due capolavori del cinema d’animazione: Castello di Carte (10’, 1962) di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati e La Freccia Azzurra (90’, 1996), diretto da Enzo D’Alò e con le voci di Dario Fo e Lella Costa.

Alle 10.30 la prima passeggiata del Festival partirà dal Museo Ex-Lavatoio di San Giacomo: Da San Giacomo alla Torre del Lloyd: nuovi itinerari alla scoperta di Trieste a cura di Marzia Arzon. Costo: 10€.
Alle 17.00 al Cafè Rossetti ci sarà l’incontro Vr Days: donne e storytelling nella realtà virtuale con Stefania Casini, Sara Tirelli, Alessia Sonaglioni e Agnese Pietrobon.
Alle 17.30 al Caffè San Marco si terrà la talk Abbiamo ancora tutti una valigia a Berlino!, un incontro tra il fotografo triestino Marco Alberi Auber e i curatori della mostra Ho ancora una valigia a Berlino Cesare Genuzio e Massimo Premuda.

Segnaliamo anche la possibilità di provare tre vr experiences: due nel Foyer del Politeama Rossetti, Mare Nostrum. The Nightmare e Medusa Act II, e una all’Hotel Hilton, The Key. Le esperienze sono gratuite.

I biglietti del Trieste Film Festival sono acquistabili solo presso le casse del Politeama Rossetti, Cinema Ambasciatori e Teatro Miela.
Con l’apertura delle casse sarà anche possibile acquistare i biglietti di tutte le proiezioni del Festival programmate nella sala in cui avviene l’acquisto. I posti in sala non sono numerati.

L'articolo SABATO AL CINEMA proviene da Trieste Film Festival.

]]>