Data: 5 Giugno 2021 (terminato)
Ore: 15:00
Categoria: Film
Sezione: 1991-2021: GUERRA, TRAUMA, METAFORA. FINIS JUGOSLAVIAE & EVENTI SPECIALI

MGM SARAJEVO (Čovjek-Bog-Monstrum)


MGM Sarajevo (L’uomo-Dio-Il mostro)
SaGA
(Ismet Arnautalić, Mirsad Idrizović, Ademir Kenović, Pjer Žalica)

Bosnia ed Erzegovina
1992-1994, 35mm, col., 93’
v.o. bosniaca

Sceneggiatura / Screenplay: Ismet Arnautalić, Mirsad Idrizović, Ademir Kenović, Pjer Žalica. Fotografia / Photography: Ahmed Imamović, Milenko Uherka, Craig Cuny, Mišo Knezević, Silejman Kloloci, Mirsad Herović. Montaggio / Editing: Theodoros Koutsoulis, Almir Kenović, Oliver Tedorović. Suono / Sound: Bogoljub Nikolić, Theodoros Toutsoulis. Interpreti / Cast: Irena Milamuhić, Nada Durevska, Mirza Halilović, Milijana Zirojević. Produzione, distribuzione internazionale / Produced by, World Sales: SaGA Production Sarajevo.

MGM Sarajevo è una produzione collettiva di SaGA (Collettivo Autori di Sarajevo) per la cui realizzazione ci sono voluti più di due anni. È composto da tre storie: Dnevnik reditelja (Affari personali) di Mirza Idrizović, Godot-Sarajevo di Pjer Žalica, e Ispovjest monstruma (Confessioni di un mostro) di Ademir Kenović e Ismet Arnautalić che hanno come elemento comune la città di Sarajevo … uno spaccato di vita dal cuore di una città assediata che soffre delle costrizioni imposte dalla guerra. Dnevnik reditelja costituisce la parte centrale del film. La gente tappa i buchi alle finestre rotte, fa la fila per avere l’acqua, schiva le bombe, i bambini vanno in slitta per le strade deserte … Godot-Sarajevo è il racconto di come Susan Sontag nel 1993 mise in scena nella città assediata Aspettando Godot. Il senso del lavoro, in realtà, è ‘aspettando Clinton’ … Ispovjest monstruma è la confessione dei crimini di guerra di un ragazzo serbo-bosniaco, di 21 anni, di fronte a una cinepresa.
Presentato in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del festival di Cannes 1994.
(dal Catalogo della VI ediz. di Alpe Adria Cinema – Incontri con il cinema dell’Europa centro orientale, Trieste 1995, p. 80)

 

SaGA (Collettivo Autori di Sarajevo)

Il collettivo SaGA è stato fondato da un gruppo di professionisti del cinema, del marketing e della televisione. All’inizio dell’assedio di Sarajevo, nell’aprile del 1992, SaGA divenne un luogo dove s’incontravano intellettuali, registi e gente del cinema, artisti e studenti che, nonostante la guerra, decisero di continuare a vivere nella città. Dall’inizio della guerra, il collettivo SaGA iniziò a filmare la vita quotidiana nelle strade di Sarajevo. Durante l’assedio, che durò 1425 giorni, vennero realizzati più di 60 documentari. Nel 1994 SaGA ha ricevuto il Premio FELIX, dato ogni anno dalla European Film Academy al cinema documentario, per l’importanza del lavoro svolto. Dopo la guerra, SaGA ha continuato a produrre film di fiction e documentari.

SaGA Production Sarajevo
www.sagafilm.com