ANTIGONA – KAKO SI UPAMO!

(Antigone – Come osiamo!)
Jani Sever

Slovenia
2020, HD, col. & b-n / b-w, 87’
v.o. inglese – slovena – francese – tedesca

1) Come è nato e si è sviluppato il rapporto con Žižek? Era prevista fin dall’inizio la sua presenza fisica o pensava a un coinvolgimento diverso?
2) Il testo di Žižek è rappresentato anche da scene di fiction intervallate con immagini documentarie. Perché questa scelta?
3) Vede il suo film come una testimonianza critica contemporanea sulla vita sociale in Europa e in particolare in Slovenia? Come sta evolvendo lo scenario politico nel suo paese?

Sceneggiatura / Screenplay: Jani Sever, Stojan Pelko, Miloš Kalusek. Ispirato alla pièce teatrale / Based on motifs from the play Trojno življenje Antigone, etično-politična vaja di / by Slavoj Žižek. Fotografia / Photography: Mitja Ličen. Montaggio / Editing: Miloš Kalusek. Suono / Sound: Julij Zornik. Scenografia / Art Director: Lara Štefančič. Costumi / Costume Designer: Tina Kolenik. Interpreti / Cast: Anja Novak, Primož Bezjak, Matija Vastl, Žan Perko, Jure Henigman, Doroteja Nadrah, Matej Zemljič, Gregor Prah. Produzione / Produced by: Sever & Sever. Coproduzione / Co-produced by: RTV Slovenia. Con il sostegno di / Supported by: Slovenian Film Centre. Distribuzione internazionale / World Sales: Taskovski Films.

ANTEPRIMA ITALIANA

Antigone – l’eroina classica simbolo della resistenza morale contro la malvagità dello Stato – si trasforma in maniera radicale nell’interpretazione che ne dà il filosofo sloveno Slavoj Žižek. Nel film, il suo punto di vista polemico sul famoso mito è inframezzato da passaggi recitati del suo dramma teatrale Trojno življenje Antigone, etično-politična vaja (t.l. La triplice vita di Antigone, un esercizio etico-politico). A fare da contrasto, immagini televisive di eventi politici epocali. Su questo sfondo, il regista si pone domande cruciali sulla legge e la morale in un mondo in cui la democrazia si è inceppata.
Miglior documentario al Festival del cinema sloveno di Lubiana, il film è stato presentato anche al festival del documentario di Jihlava in Repubblica Ceca.

Quando ho iniziato a lavorare sul film, l’idea era di sviluppare un parallelismo tra Antigone e le figure pubbliche di oggi… Il compito più arduo è stata la scelta delle immagini, che sono familiari a tutti ma ognuno le associa in modi diversi. Alla fine per me il film non riguarda tanto Antigone, ma le questioni sul nostro futuro.” (J. Sever)

Jani Sever
Storico, produttore e regista, è nato nel 1963 e si è laureato a Lubiana in filosofia. Ha suonato in gruppi punk, pubblicato poesie ed è stato caporedattore del principale settimanale politico sloveno «Mladina». Nel 2011 ha fondato la società di produzione Sever & Sever.

filmografia scelta / selected filmography
2014
Bum Bum Bis (Boom Boom Bis) cm / sf 2015 Richard pride jutri doc cm / sf 2016 Izkljuceni (Status Zero) doc. 2018 Pero Lovšin – Ti lahko doc. 2020 Antigona – Kako si upamo!: Premi / Awards: Festival of Slovenian Film  – Miglior documentario, Miglior montaggio, Premio FIPRESCI / Best Documentary, Best Editing, FIPRESCI Award

Sever & Sever
Trubarjeva 21a
1000 Ljubljana
Slovenia
www.seversever.com

Taskovski Films
1st floor Healthaid House
Marlborough Hill
HA11UD Harrow
UK
www.taskovskifilms.com

Data

28 Gen 2021
Expired!

Ora

16:00
Sezione

INFO

VAI AL FILM

MyMovies