CÓRKI DANCINGU

(Il richiamo)
Agnieszka Smoczyńska

Polonia
2015, HD, col., 92’
v.o. polacca

Sceneggiatura / Screenplay: Robert Bolesto. Fotografia / Photography: Kuba Kijowski. Montaggio / Editing: Jarosław Kamiński. Musica / Music: Ballady i Romanse (Zuzanna Wrońska & Barbara Wrońska). Suono / Sound: Maria Chilarecka, Marcin Lenarczyk. Scenografia / Art Director: Joanna Macha. Costumi / Costume Designer: Katarzyna Lewińska. Interpreti / Cast: Kinga Preis, Michalina Olszańska, Marta Mazurek, Jakub Gierszał, Andrzej Konopka, Zygmunt Malanowicz, Marcin Kowalczyk, Magdalena Cielecka, Katarzyna Herman, Katarzyna Sawczuk. Produzione / Produced by: WFDiF Documentary and Feature Film Studios. Co-produzione / Co-produced by: Telewizja Polska, Platige Image. Co-finanziato da / Co-financed by: Polish Film Institute.

Due sirene, sorelle, emergono dal mare e si ritrovano in un nightclub della Varsavia degli anni Ottanta. Sono  bellissime, sexy e affamate di vita. Diventano star nell’arco di una notte e una di loro si innamora di un giovane e affascinante bassista. Questo spingerà il loro legame al limite, portandole a scelte crudeli e sanguinose.
Córki dancingu
è stato presentato nel 2016 al Sundance, dove ha ricevuto il Premio speciale della giuria, e poi con successo in molti festival internazionali.

È una storia d’amore, un musical ma anche un horror fantastico. Una favola per adulti. Mi ha ispirato soprattutto il mondo kitsch delle feste e delle grandi sale da ballo dell’era comunista… I personaggi strani e un po’ persi, la vodka calda, il glamour nella povertà, tutto questo ha nutrito la mia immaginazione. È anche una storia sul diventare adulti scoprendo il proprio lato femminile, la propria sessualità… Mi hanno ispirato più le favole sulle sirene di Omero che non quelle di Disney. Un po’ anche Hans Christian Andersen, sebbene le mie sirene non indossino il reggiseno e si nutrano del cuore umano.” (A. Smoczyńska)

Agnieszka Smoczyńska
Regista e sceneggiatrice per la televisione e il cinema, è nata nel 1978 a Breslavia, in Polonia. Si è laureata in regia al dipartimento Radio e TV dell’Università della Slesia a Katowice. Il Trieste FF ha presentato in concorso nel 2019 il suo secondo lungometraggio Fuga.

filmografia scelta / selected filmography
2015
Córki dancingu (The Lure); Premi / Awards: Sundance – Premio speciale della giuria / Special Jury Prize; Polish Film Awards – Rivelazione dell’anno / Discovery of Year; 2018 Fuga (Fugue)

WFDiF
Ul. Chełmska 21
00724 Warsaw
Poland
festiwale@wfdif.com
www.wfdif.pl

Data

29 Gen 2021
Expired!

Ora

18:00

INFO

VAI AL FILM

MyMovies