DASATSKISI

(L’inizio)
Dea Kulumbegashvili

Georgia – Francia
2020, HD, col., 125’
v.o. georgiana

1) Come mai hai deciso di mettere al centro del tuo film, Beginning, la comunità dei Testimoni di Geova? Eri interessata a esplorare l’alienazione? Qual è il rapporto di Yana con la sua fede e con la religione del marito?
2) È molto interessante come hai esplorato l’essere donna attraverso la protagonista, un personaggio molto inusuale nel cinema georgiano: si può considerare il tuo film come una presa di posizione sulle donne e sui traumi che devono subire con qualunque gerarchia o società patriarcale? Yana è un’eroina straordinaria; compie un viaggio partendo da un mondo che non sente più familiare, verso un mondo sconosciuto, mettendo in discussione ciò in cui crede, anche dal punto di vista religioso. Com’è percepita la religione oggi in Georgia?
3) Perché hai deciso di girare il film su 35 millimetri?

Sceneggiatura / Screenplay: Dea Kulumbegashvili, Rati Oneli. Fotografia / Photography: Arseni Khachaturan. Montaggio / Editing: Matthieu Taponier. Musica / Music: Nicolas Jaar. Suono / Sound: Séverin Favriau, Tengo Mandzulashvili, Stéphane Thiebaud. Scenografia / Art Director: Guram Navrozashvili. Costumi / Costume Designer: Ketevan Kalandadze. Interpreti / Cast: Ia Sukhitashvili, Rati Oneli, Kakha Kintsurashvili, Saba Gogichaishvili. Produzione / Produced by: First Picture, Office of Film Architecture. Coproduzione / Co-produced by: Zadig Films, Ga Films. In associazione con / In association with:Paradoxal Inc. Con il sostegno di / Supported by: Jerusalem Sam Spiegel Film Lab, Georgian National Film Center, NL Film Fonds, Hubert Bals Fund. Distribuzione internazionale / World Sales: Wild Bunch International.

ANTEPRIMA ITALIANA
In una tranquilla città di provincia, una comunità di Testimoni di Geova è attaccata da un gruppo estremista. In mezzo a questo scontro, il mondo familiare di Yana, la moglie del leader della comunità, lentamente si sgretola. Il suo scontento interiore cresce, mentre lotta per controllare i propri desideri.
Dasatskisi
fa parte della selezione ufficiale “Cannes 2020” ed è stato presentato ai festival di Toronto e San Sebastian, dove è stato premiato come Miglior film.

“Dasatskisi è ambientato nella cittadina di Lagodekhi, ai piedi della catena del Caucaso, al confine con l’Azerbaigian. La vita nella regione è austera… L’84% della popolazione georgiana è di fede cristiano-ortodossa, un’istituzione potente legata all’identità georgiana ma anche allo Stato. Altre fedi religiose, come i Testimoni di Geova, sono considerate di seconda categoria. La conversione di Yana e della sua famiglia a questa fede li ha isolati dal mondo e, soprattutto, ha costretto Yana a un ruolo subalterno in casa propria. Mi sono chiesta quali fossero i sogni di Yana, ammesso che ne avesse. A cosa ha rinunciato quando ha deciso di affrontare un matrimonio con il capo di un gruppo religioso? Yana sta affrontando una crisi matrimoniale ed esistenziale. La sua storia è quella di una donna che non ha mai trovato la propria identità, Crede di avere tutto ciò che è indispensabile per sentirsi una donna realizzata… E in questa ricerca di se stessa, è terrorizzata da quello che scopre. Dasatskisi è il viaggio di una donna verso l’accettazione di se stessa, nonostante l’abisso cui si trova davanti.” (D. Kulumbegashvili)

Dea Kulumbegashvili
Regista e sceneggiatrice georgiana, è nata nel 1986 e vive a Tbilisi. Ha studiato regia alla Columbia University di New York. Il suo cortometraggio Leta, è stato in concorso al Trieste Film Festival nel 2017. Dasatskisi è il suo lungometraggio di debutto.

2014 Ukhilavi sivrtseebi (Invisible Spaces) cm / sf 2016 Leta (Lethe) cm / sf 2020 Dasatskisi (Beginning); Premi / Awards: San Sebastián IFF – Miglior Film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Miglior attrice / Best Film, Best Director, Best Screenplay, Best Actress; Toronto IFF – Premio FIPRESCI / FIPRESCI Award

First Picture
320 rue Saint-Honoré
75001 Paris
France
ilan@firstpicture.fr

Office of Film Architecture
17 Irakli Abashidze street #18
0179 Tbilisi
Georgia
academia@gmail.com

Wild Bunch International
65 rue de Dunkerque
75009 Paris
France
www.wildbunch.biz

Data

26 Gen 2021
Expired!

Ora

20:00

INFO

VAI AL FILM

MyMovies