GOROD USNUL

(Sonno profondo)
Marija Ignatenko

Russia
2020, HD, col., 71’
v.o. russa

Sceneggiatura, montaggio / Screenplay, Editing: Marija Ignatenko. Fotografia / Photography: Veronika Solov’eva. Musica, suono / Music, Sound: Roman Kuročkin. Scenografia, costumi / Art Director, Costume Designer: Ljudmila Dupljakina. Interpreti / Cast: Vadik Korolev, Dmitrij Kubasov, Ljudmila Dupljakina. Produzione / Produced by: Vega Film. Distribuzione internazionale / World Sales: Reason8 Films.

ANTEPRIMA ITALIANA

Viktor è in mare. È nella sua cabina quando un altro membro dell’equipaggio gli dice che c’è una telefonata per lui. Viktor sente chiaramente la voce al telefono che dice: “Tua moglie è morta”. Viktor scende dalla nave e viaggia per due giorni senza dormire fino all’ospedale della sua città. Quando il dottore finisce di parlare, Viktor si volta e guarda svogliatamente fuori dalla finestra. Esce. Tutto è immobile. L’intera città sembra essere caduta in un torpore, ma tutti in essa respirano, russano e mormorano nel loro sonno profondo.
Gorod usnul
è stato presentato in anteprima alla Berlinale 2020, nella sezione “Forum”.

È un film sulla perdita. Quando perdi qualcuno che ami, ti senti come se il mondo improvvisamente smettesse di esistere. Come se si addormentasse. Il film dà vita a questa metafora. Visualizza il mondo interiore di una persona che ha perso qualcuno che ama … Anche visivamente è come se fossimo in un sogno. Per me, il paesaggio emotivo del film è importante: vorrei che gli spettatori si connettesero con la mente fragile del protagonista … Quasi tutti i personaggi del film sono interpretati da veri marinai e da attori non professionisti. Per me questo è un film profondamente russo e, quando abbiamo fatto il casting e scelto le location, ho ritenuto importante rimanere in Russia, con le sue facce, i suoi paesaggi, il freddo, la bellezza e la bruttezza. Il suono è molto importante nel film. La città addormentata è avvolta nel silenzio, disturbata solo dal respiro dei suoi abitanti … Il suono è anche il mezzo per porre lo spettatore in uno stato di calma quasi fatale, disturbata verso la fine del film dalla presenza di quell’unica persona sveglia.” (M. Ignatenko)

Marija Ignatenko
Regista, è nata nel 1986 a Mosca. Nel 2016 si è diplomata in regia alla Scuola del nuovo cinema di Mosca, dove ora insegna. Gorod usnul è il suo lungometraggio di debutto.

2015 Yuha cm / sf 2020 Gorod usnul (In Deep Sleep)

Vega Film
production@vegafilm.ru
www.vegafilm.ru

Reason8 Films
19-21 Crawford St #482
London, W1H 1PQ
UK
info@reason8films.com
www.reason8films.com

Data

29 Gen 2021
Expired!

Ora

14:00

INFO

VAI AL FILM

MyMovies