KOMUNIA

(La comunione)
Anna Zamecka

Polonia
2016, HD, col., 72’
v.o. polacca

Sceneggiatura / Screenplay: Anna Zamecka. Fotografia / Photography: Małgorzata Szyłak. Montaggio / Editing: Agnieszka Glińska, Anna Zamecka, Wojciech Janas. Suono / Sound: Anna Rok, Katarzyna Szczerba, Dreamsound (Kacper Habisiak, Marcin Kasiński, Marcin Lenarczyk). Interpreti / Cast: Ola Kaczanowska, Nikodem Kaczanowski, Marek Kaczanowski, Magdalena Kaczanowska, Aleksandra Bociańska, Marek Gorczyński, Ks. Jan Kasiński, Karolina Kucharska, Artur Miętek. Produzione / Produced by: Otter Films, HBO Europe, Wajda Studio. Con il sostegno di / Supported by: Polish Film Institute. Distribuzione internazionale / World Sales: CAT&Docs.

Quando gli adulti sono degli incapaci, i bambini devono crescere in fretta. Ola ha 14 anni e si prende cura di suo padre alcolizzato, di suo fratello autistico mentre sua madre vive da un’altra parte e di solito si fa viva solo per telefono. Il desiderio di Ola è quello di riunire una famiglia che non funziona più, e vive con la speranza di riportare a casa sua madre. La comunione di suo fratello Nikodem è un pretesto per riunire la famiglia e Ola si assume la responsabilità di organizzare una festa perfetta.
Grand Prix alla Settimana della Critica del Festival di Locarno 2016 e Miglior documentario al Trieste Film Festival 2017.

Dopo aver incontrato Ola, Nikodem e il loro papà ho capito che volevo fare un film: sulla forza incondizionata dell’amore in una famiglia e sui legami che la tengono unita. In un angusto appartamento, dove tutto si perde, si deteriora o cade a pezzi, ho visto tre persone così legate tra di loro che il semplice gesto di uno dà luogo a una moltitudine di reazioni … Per catturare questa moltitudine di sentimenti la macchina da presa doveva diventare il quarto membro della famiglia.” (A. Zamecka)

Anna Zamecka
Ha studiato giornalismo, antropologia e fotografia. Vive e abita a Varsavia.

filmografia scelta / selected filmography
2016
Komunia doc.; Premi / Awards: Locarno, Semaine de la Critique – Grand Prix; Trieste FF – Miglior documentario / Best Documentary; Jihlava IDFF – Premio Silver Eye per il miglior documentario / Silver Eye Award for Best Documentary; Miglior Documentario agli EFA / Best Documentary at EFA awards 2020 W domu doc.

Otter Films
ul. Puławska 61 pok. 506
02595 Varsavia
Polonia
info@otterfilms.pl
www.otterfilms.pl

HBO Europe
www.hbo-europe.com

Wajda Studio
www.wajdastudio.pl

CAT&Docs
18 rue Quincampoix
75004 Paris
France
tel. +33 1 44617748
info@catndocs.com
www.catndocs.com

Data

29 Gen 2021
Expired!

Ora

16:00

INFO

VAI AL FILM

MyMovies