LE REGARD DE CHARLES

(Lo sguardo di Charles)
Marc di Domenico, Charles Aznavour

Francia
2019, 16mm, 8mm, col. & b-n / b-w, 83’
v.o. francese

1) Sappiamo che il film è nato quando Aznavour ha mostrato a lui il tesoro dei suoi film privati. Prima della sua morte, Aznavour aveva iniziato a collaborare alla realizzazione del film?
2) Non solo film privati, ma anche testi. Come sono stati scelti?
3) Le regard de Charles è uno sguardo dove c’è in fondo poca musica, ma tanta vita, tanti viaggi soprattutto e luoghi affascinanti. Può essere anche una riflessione su un mondo scomparso dove tutto era più bello e più sorprendente, soprattutto per chi veniva da origini molto umili?

Sceneggiatura / Screenplay: Marc di Domenico, Antoine Barraud. Montaggio / Editing: Didier D’Abreu, Catherine Libert, Fred Piet. Suono / Sound: Bruno Ehlinger. Interpreti / Cast: Charles Aznavour, Maurice Biraud, Lino Ventura, Edith Piaf, Romain Duris (voce narrante / narrator). Produzione / Produced by: Anna Sanders Films, Artisan Producteur, Melodium. Coproduzione / Co-produced by: France 3 Cinéma. Con la partecipazione di / With the participation of: France Télévision, Canal+. Distribuzione internazionale / World Sales: Pulsar Content. Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Zivago Film.

Nel 1948 Édith Piaf ha regalato a Charles Aznavour la sua prima cinepresa, una Paillard, che il cantante porterà sempre con sé. Fino al 1982 Charles ha collezionato ore di girato che costituiscono il corpus del suo diario filmato. Aznavour filma la sua vita e vive come filma. Ovunque vada, la cinepresa è lì con lui. Registra tutto. I momenti della vita, i luoghi che visita, gli amici, gli amori, le seccature. Qualche mese prima della sua scomparsa, inizia con Marc di Domenico a rivedere quel materiale. Decide allora di farne un film, il suo film.

Questo è un film a due teste. La formula che preferisco è un film di Charles Aznavour realizzato da Marc di Domenico. Charles non ha filmato in modo casuale, ha tratteggiato qualcosa di preciso. Penso che il film rifletta il mio sguardo, rispettando integralmente il suo. La mia visione passa attraverso la sua. Lui ha scelto i luoghi, i paesaggi, la posizione della cinepresa, la dimensione dell’inquadratura, l’oggetto e io in seguito ho selezionato, assemblato, e rifinito questo materiale grezzo.” (M. di Domenico)

Marc di Domenico
Direttore artistico, produttore discografico, e regista è nato a Tolosa, in Francia, nel 1963.

filmografia scelta / selected filmography
2013
Young Couples 2015 Housewarming cm / sf 2019 Le regard de Charles (Aznavour by Charles) doc.

Anna Sanders Films
8 rue Saint-Bon7
5004 Paris
France
tel. +33 1 58309385
asf@annasandersfilms.com
www.annasandersfilms.com

Artisan Producteur
10 rue du Colisée
75008 Paris
France
tel. +33 1 42678544
www.artisanproducteur.com

Pulsar Content
sales@pulsarcontent.com
www.pulsarcontent.com

Zivago Film
zivagofilm@gmail.com

Data

21 Gen 2021
Expired!

Ora

17:45
Sezione

INFO

VAI AL FILM

MyMovies