OTAC

(Padre)
Srdan Golubović

Serbia – Francia – Germania – Croazia – Slovenia – Bosnia ed Erzegovina
2020, HD, col., 120’
v.o. serba

1) Il film si basa su una storia vera e su un uomo reale. Cosa ti ha ispirato di questa storia? Hai incontrato di persona l’uomo a cui ti sei ispirato per fare questo film?
2) Cosa hai provato nel girare il film fuori Belgrado, nelle campagne della Serbia, lontano dal tuo abituale contesto urbano?
3) Il film è concepito come un trittico: un segmento drammatico iniziale, una scena di denuncia sociale nel finale e una scena centrale, con il viaggio del protagonista, un viaggio fisico ed emozionale, molto diverso rispetto all’inizio e alla fine. Perché hai scelto questa struttura formale e narrativa per il tuo film?

Sceneggiatura / Screenplay: Srdan Golubović, Ognjen Sviličić. Fotografia / Photography: Aleksandar Ilić. Montaggio/Editing: Petar Marković. Suono / Sound: Bruno Tarrière, Erik Mischijew, Corina Fleig. Scenografia / Art Director: Goran Joksimović. Costumi / Costume Designer: Ljiljanja Petrović. Interpreti / Cast: Goran Bogdan, Boris Isaković, Nada Šargin, Milica Janevski, Muharem Hamzić, Ajla Šantić, Vahid Džanković, Milan Marić, Jovo Maksić, Nikola Rakočević. Produzione / Produced by: Film House Baš Čelik, A.S.A.P. Films, Neue Mediopolis Filmproduktion, Vertigo, Propeler Film, SCCA/ Pro.Ba. Coproduzione / Co-produced by: ZDF Arte, Arte France. Con la partecipazione di / With the participation: Film Center Serbia, Ministarstvo kulture Republike Srbije, Eurimages, Arte France, ZDF Arte, Mitteldeutsche Medienförderung, CNC, Ministère Français de la Culture et de la Communication – Institut Français – Aides aux Cinémas du Monde, Croatian Audiovisual Centre, Slovenian Film Centre, Fondacija za kinematografiju Sarajevo, Creative Europe Programme – MEDIA of the European Union, Viba Film. Distribuzione internazionale / World Sales: The Match Factory.

ANTEPRIMA ITALIANA

In una cittadina serba, Nikola, lavoratore alla giornata e padre di due figli, è costretto dai servizi sociali a rinunciare a loro dopo che la povertà e la fame hanno portato la moglie a commettere un atto disperato. Fino a quando non riuscirà a provvedere in maniera adeguata al loro mantenimento, i bambini saranno dati in affidamento. Nonostante gli sforzi e i numerosi ricorsi di Nikola, il responsabile dei servizi sociali non consente ai bambini di fare ritorno in famiglia e la situazione appare disperata. Quando però Nikola scopre che gli amministratori locali potrebbero essere corrotti, decide di attraversare tutta la Serbia a piedi per presentare il proprio caso direttamente a Belgrado.
Otac
è stato presentato in anteprima nella sezione “Panorama” della Berlinale 2020, dove ha vinto il Premio del pubblico.

“Otac si ispira a un fatto realmente accaduto. Quando ho letto per la prima volta questa storia, il padre che ha ispirato il film era davanti al Ministero del Lavoro, a protestare e a chiedere che i suoi figli gli venissero restituiti … Per giorni sono andato a trovarlo e a offrirgli il mio aiuto. Mi sono reso conto che c’era qualcosa di speciale nella sua storia: m’ispirava e al tempo stesso era molto cinematografica, una sorta di Paris, Texas in stile balcanico. Ero anche affascinato dall’atto di camminare come gesto di protesta e di libertà … Grande fonte d’ispirazione è stato per me il cinema dell’Onda nera jugoslava, l’opera di Makavejev, Petrović, Pavlović e Žilnik. I loro film sono intransigenti e coraggiosi … mi sono ispirato anche al diario di Werner Herzog, Sentieri sul ghiaccio, sul suo viaggio di tre settimane, da Monaco a Parigi a piedi nel gennaio 1974.” (S. Golubović)

Srdan Golubović
Regista e scrittore, è nato a Belgrado nel 1972. Membro dell’EFA, insegna regia alla Facoltà di arti drammatiche a Belgrado. Il Trieste Film Festival ha presentato tutti i suoi film.

filmografia scelta / selected filmography
2001
Apsolutnih sto (Absolute Hundred) 2007 Klopka (The Trap) 2013 Krugovi (Circles); Premi / Awards: Sundance FF – Premio speciale della giuria / Special Jury Award; Sarajevo FF – Premio del pubblico / Audience Award 2020 Otac (Father); Premi / Awards: Berlinale – Premio del pubblico / Audience Award

Film House Baš Čelik
Gospodar Jevremova 35
11000 Belgrade
Serbia
tel. +381 11 3034441
www.bascelik.net

A.S.A.P. Films

4 rue de Saintonge
75003 Paris
France
asapfilms.wordpress.com

Neue Mediopolis Filmproduktion
Thomasiusstraße 21
04109 Leipzig
Germany
leipzig.office@mediopolis-online.de
www.neue-mediopolis.de

Vertigo
Metelkova 6
1000 Ljubljana
Slovenia
tel. +386 1 4397080
info@vertigo.si
www.vertigo.si

Propeler Film
Ulica Grada Vukovara 35a
10000 Zagreb
Croatia
info@propelerfilm.com
www.propelerfilm.com

SCCA/ Pro.Ba
Nedžada Mušića 4
71000 Sarajevo
Bosnia and Herzegovina
tel. +387 33 665304
office@pro.ba
www.pro.ba

The Match Factory
Domstrasse 60
50668 Cologne
Germany
tel. +49 221 5397090
info@matchfactory.de
www.the-match-factory.com

Data

23 Gen 2021
Expired!

Ora

20:00

INFO

VAI AL FILM

MyMovies