POVRATAK KUĆI – MARINA ABRAMOVIĆ I NJENA DECA

(Ritorno a casa – Marina Abramović e i suoi figli)
Boris Miljković

Serbia
2020, HD, col., 84’
v.o. inglese – serba

1) Quale rapporto ha potuto istituire con Marina Abramovic per questo film? È stato fatto in collaborazione con l’artista, ha avuto un agreement con lei con libertà di filmare?
2) Nel suo film ha voluto raccontare il legame speciale, ma anche contraddittorio, dell’artista con la sua terra d’origine. Pensa che ci siano cose che ha filmato che lei non avrebbe fatto o detto altrove?
3) Ha una grande forza emotiva la sequenza del letterale homecoming. Avete deciso insieme di sfocare le immagini dell’appartamento e perché questa scelta?

Sceneggiatura / Screenplay: Boris Miljković. Fotografia / Photography: Andreja Leko. Montaggio / Editing: Nikola Purić. Musica, suono / Music, Sound: Petar Antonović. Scenografia / Art Director: Tamara Brčić. Produzione / Produced by: Akcija Produkcija. Coproduzione / Co-produced by: LLC Abramović. Con il sostegno di / Supported by: Film Center Serbia, Radio Television of Serbia (RTS). Distribuzione internazionale / World Sales: Taskovski Films.

ANTEPRIMA ITALIANA

L’occasione di girare questo film è nata da The Cleaner, una retrospettiva itinerante che ha avuto come destinazione finale Belgrado, la città natale di Marina Abramović. Il film ripercorre tutta la sua vita, inclusi i problemi della giovinezza a Belgrado, gli amori sbagliati e la sua solitudine un po’ particolare. Ma tratta anche del fenomeno della re-performance e dei re-performers.
Il film è stato presentato in molti festival internazionali fra cui Sarajevo, Jihlava in Repubblica Ceca e Camerimage in Polonia.

Un’artista famosa torna a casa, dopo quarant’anni di lavoro, vita e amori all’estero, dopo molti successi, delusioni, trionfi e fallimenti. Sa bene che tornare a casa non è un passo facile, ma è l’ultima tappa di The Cleaner, un’opera che in qualche modo condensa tutta la sua vita … La seconda parte del film descrive il processo di casting dei cosiddetti re-performers … Giovani che ripetono le performance di Marina, da quelle giovanili di Belgrado fino alle famose The House with the Ocean View o The Artist is Present … Ma chi sono veramente? Il film suggerisce una risposta…” (B. Miljković)

Boris Miljković
Nato a Zagabria nel 1956, si è laureato in regia alla Facoltà di Arti drammatiche dell’Università delle Arti di Belgrado. Durante la sua carriera, ha scritto e diretto programmi televisivi, film, pièces teatrali, video arte, video musicali e ha ricevuto premi prestigiosi. È stato per molti anni direttore creativo della Televisione nazionale serba.

filmografia scelta / selected filmography
1982
Ruski umetnički eksperiment (The Russian Artistic Experiment) film TV 1987 Šumanović – Komedija umetnika (Šumanović – Comedy of an Artist) film TV 2017 Put u budućnost (Road to the Future) doc. serie TV / TV series 2020 Povratak kući – Marina Abramović i njena deca (Homecoming – Marina Abramović and Her Children) doc.

Akcija Produkcija
Višnjički venac 23
11000 Belgrade
Serbia

Taskovski Films
1st floor Healthaid House
Marlborough Hill
HA11UD Harrow
UK
www.taskovskifilms.com

Data

29 Gen 2021
Expired!

Ora

23:30
Sezione

INFO

VAI AL FILM

MyMovies