SAMP

Flavia Mastrella, Antonio Rezza

Italia
2020, HD, col., 78’
v.o. italiana

1) Vedendo Samp si pensa a una ballata western e, in relazione al vostro cinema, in particolare a Delitto sul Po, anche per come i bordi dell’inquadratura “palpitano” (per usare una vostra espressione) e cercano di inghiottire nel nero quel che l’immagine contiene. Vi ritrovate in questi riferimenti?
2) La lavorazione di Samp è durata quasi vent’anni e il set è una Puglia nella quale ri-posizionare la vostra poetica, il vostro punto di vista surreale e anarchico. Come mai la Puglia?
3) Corpi e suoni si combattono e si attraggono, dal vivo o doppiati, per creare uno spaesamento diffuso all’interno di un’idea di cinema meticolosa che rimette in gioco linearità narrativa e legge di gravità. Il vostro cinema cerca ancora una volta il dis-equilibrio…

Sceneggiatura, fotografia, scenografia, suono / Screenplay, Photography, Art Director, Sound: Flavia Mastrella, Antonio Rezza. Montaggio / Editing: Barbara Faonio, Eugenio Smith. Costumi / Costume Designer: Flavia Mastrella. Interpreti / Cast: Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Patrizia Puddu, Silvana Cionfoli, Andrea De Santis, Armando Novara, Francesca Cogodda, Maurizio Catania, Francesco Artibani, Ferdinando Cocco, Gamey Guilavogui, e con la partecipazione spontanea degli abitanti della Puglia / and with the spontaneous participation of Apulia citizens. Produzione, distribuzione internazionale, distribuzione per l’Italia / Produced by, World Sales, Distributed in Italy by: REZZAMASTRELLA.

In mezzo ai tarantolati che ballano, Samp danza senza regole, si allontana dalla cerimonia e uccide la madre, per poi raggiungere un potente boss che gli commissiona lo sterminio di gente ordinaria: lo scopo è la soppressione della tradizione e dei sentimenti umani. Samp viaggia tra le bianche architetture e i panorami sconfinati alla ricerca degli artigiani, dei bambini e delle donne da abbattere; per ogni omicidio commesso, viene retribuito a suon di bigliettoni da un garante pedestre e assai colluso col potere…
Presentato all’ultima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia.

“Samp è un film con l’andatura del viaggio e la dinamica della performance, è girato in Puglia …  Samp è una metafora dello sgretolamento culturale senza prospettiva che da sempre attraversiamo, un film on the road che frantuma la sceneggiatura, coglie al volo le locations e gli attori. Le riprese sono iniziate 19 anni fa e terminate nel 2020, i personaggi invecchiano con gli autori, la vivacità delle immagini è castigata nel fotogramma che palpita sullo schermo.” (F. Mastrella, A. Rezza)

Flavia Mastrella, Antonio Rezza
In trentatré anni di collaborazione Rezza-Mastrella hanno realizzato 13 opere teatrali, 6 lungometraggi, vari programmi televisivi e infiniti corti e mediometraggi. L’opera integrale è stata trasmessa da RAI 3 “Fuori Orario” nel 2000 e nel 2002. Nel 2018 viene loro assegnato dalla Biennale Teatro di Venezia il Leone d’oro alla carriera.

filmografia scelta (lungometraggi) / selected filmography (feature films)
1996
Escoriandoli 2001 Delitto sul Po 2006 Fotofinish 2 2014 Troppolitani Valle Occupato 2016 Milano, Via Padova 2020 Samp

REZZAMASTRELLA
www.rezzamastrella.com

Data

27 Gen 2021
Expired!

Ora

20:00

INFO

VAI AL FILM

MyMovies