SOMETHING BETTER TO COME

(Qualcosa di meglio verrà)
Hanna Polak

Danimarca – Polonia
2014, HD, col., 110’
v.o. russa

Sceneggiatura, fotografia / Screenplay, Photography: Hanna Polak. Montaggio / Editing: Marcin Kot Bastkowski, Hanna Polak. Musica / Music: Jonas Struck. Suono / Sound: Kristian Selin Eidnes Andersen. Produzione / Produced by: Sigrid Dyekjaer for Danish Documentary Production, Hanna Polak for Hanna Polak Films. Coproduzione / Co-produced by: HBO Europe. Con il sostegno di / Supported by: The Danish Film Institute, Polish Film Institute, Nordic Film and TV Fund, DR, MDR, SVT, NRK, NHK, yLE, RTS, Human, Media, Chicken and Egg, Worldview. In associazione con / In association with: Active Child and Foundation. Distribuzione internazionale / World Sales: Films Transit International.

Jula è un’adolescente qualsiasi, sotto tutti i punti di vista: fa esperimenti col trucco, si tinge i capelli biondi di rosso, prova alcol e sigarette, s’innamora per la prima volta. Fin qui tutto normale, ma le sue condizioni di vita sono straordinarie, a dir poco. Jula vive nella più grande discarica d’Europa, la Svalka, situata a meno di 20 chilometri dal centro di Mosca. In questo luogo spettrale, camion e ruspe spostano avanti e indietro una massa infinita di spazzatura. Assieme alla madre, a un gruppo di altri ragazzini, di ubriaconi e reietti, Jula passa le sue giornate rovistando nei rifiuti per procacciarsi cibo e materiale per ripararsi dal freddo. La vita è dura nella Svalka, ma è un posto dove bellezza e umanità possono nascere anche dalle condizioni di vita più improbabili. Ed è da questo posto che Jula sogna di scappare e di cambiare la sua vita, anche se ciò può sembrare impossibile.
Presentato con successo in molti festival internazionali, ha vinto nel 2014 il Premio speciale della giuria all’IDFA di Amsterdam e quello di Miglior documentario alla 26a edizione del Trieste FF.

Hanna Polak
Regista e produttrice, è nata nel 1967 a Katowice, in Polonia. Si è laureata in regia cinematografica al VGIK di Mosca. Oltre a Something Better to Come il Trieste FF ha presentato nel 2006 il suo Dzieci z Leningradzkiego.

flmografia scelta / selected flmography
2004
Al. Albertowi Mayslesowi z uznaniem cm / sf doc. 2005 Dzieci z Leningradzkiego (The Children of Leningradsky) cm / sf doc. 2010 Bitwa Warszawska w 3D doc. 2014 Something Better to Come doc.; Premi / Awards: IDFA – Premio speciale della giuria / Special Jury Award; Trieste FF – Miglior documentario / Best Documentary

Films Transit International
21 Place Epernay
Lorraine
Québec
Canada J6Z 4K9
www.filmtransit.com

Hanna Polak Films
hannapolakfilm@gmail.com
www.somethingbettertocomethemovie.com

Danish Documentary Production
info@danishdocumentary.com
www.danishdocumentary.com

Data

30 Gen 2021
Expired!

Ora

14:00

INFO

VAI AL FILM

MyMovies