TO VLEMMA TOU ODISSEA

(Lo sguardo di Ulisse)
Theo Angelopoulos

Grecia – Francia – Italia – Germania – Regno Unito – Jugoslavia – Romania – Albania – Bosnia Erzegovina
1995, 35 mm, col. & b-n / b-w, 176′
v.o. inglese – greca – albanese – serbo-croata – rumena – macedone – tedesca

Sceneggiatura / Screenplay: Theo Angelopoulos, Tonino Guerra, Petros Markaris. Fotografia / Photography: Yorgos Arvanitis. Montaggio / Editing: Yannis Tsitsopoulos, Andreas Sinanos. Musica / Music: Eleni Karaindrou. Suono / Sound: Thanassis Arvanitis. Scenografia / Art Director: Dinos Katsouridis. Costumi / Costume Designer: Yorgos Ziakas. Interpreti / Cast: Harvey Keitel, Erland Josephpson, Yorgos Mikalokopoulos, Maia Morgenstern, Thanassis Vengos, Dora Volanaki, Mania Papadimitriou. Produzione / Produced by: Theo Angelopoulos Productions, Greek Film Centre, Mega Channel, Paradis Films, La Générale d’Images, La Sept Cinéma. Con la partecipazione di / With the participation of: Basic Cinematografica, Istituto Luce, Canal+, RAI, Concorde Filmverleih, Tele-Muenchen, Herbert Kloider. In associazione con / In association with: Channel 4.

FILM DI CHIUSURA

Un regista greco-americano, noto semplicemente come A., torna nella sua città natale nel nord della Grecia per la proiezione del suo ultimo controverso film. Ma la vera ragione per cui è tornato è quella di rintracciare tre bobine di pellicola, scomparse da tempo, dei fratelli Manakis, mitici pionieri del cinema che viaggiarono attraverso i Balcani, ignorando conflitti nazionali ed etnici, filmando persone comuni, in particolare artigiani. Secondo A., le loro immagini contengono il senso dell’innocenza perduta e della verità essenziale e sono la chiave per la comprensione della storia di quelle zone. Così A. inizia un viaggio di ricerca che lo porta attraverso i Balcani devastati dalla guerra, un paesaggio di figure spettrali e sogni infranti, fino ad arrivare al cuore dell’oscurità: un archivio cinematografico danneggiato a Sarajevo, dove la sua ricerca ha fine. Come un Ulisse dei giorni nostri ritrova la sua ‘Itaca’, ovvero il film scomparso e mai sviluppato che finalmente completa il lavoro dei fratelli Manakis. Il suo sguardo si unisce al loro e così un altro viaggio può avere inizio.
Il film venne dedicato a Gian Maria Volonté, che morì durante le riprese e venne sostituito da Erland Josephson. Vincitore del Gran premio della giuria e del Premio FIPRESCI al Festival di Cannes del 1995.

[A] è una scelta alfabetica. Ogni cineasta ricorda la prima volta che ha guardato attraverso il mirino della cinepresa. Non è tanto il momento in cui si scopre il cinema, ma è la scoperta del mondo stesso. Arriva tuttavia il giorno in cui un regista inizia a dubitare della propria capacità di vedere, in cui non sa più se il suo sguardo è giusto e innocente.” (T. Angelopoulos)

Theo Angelopoulos (1935-2012)
Acclamato e pluripremiato regista, sceneggiatore e produttore, ‘cineasta-faro’ del cinema greco dagli anni ’70 in poi, Angelopoulos è stato uno dei registi più influenti e rispettati del cinema europeo e mondiale. Nasce ad Atene nel 1935. Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 1962 segue i corsi all’IDHEC di Parigi. Nel 1970 gira il suo primo lungometraggio, Anaparàstasi (Ricostruzione di un delitto), notato a Berlino e che lo rivela alla critica internazionale. Nel 1980 O Megalèxandros (Alessandro il Grande) vince il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, mentre nel 1998 Mia eoniòtita ke mia mera (L’eternità e un giorno) vince la Palma d’oro al Festival di Cannes. Muore nel 2012 in seguito a un incidente durante le riprese ad Atene di L’altro mare, film che rimane incompiuto. Nel 2010 è stato ospite d’onore del Trieste FF, in occasione della retrospettiva “Cinema greco. Passione e utopia”.

filmografia scelta / selected filmography
1972
Meres tou ‘36 (I giorni del ‘36 / Days of ‘36); Berlinale Forum – Premio FIPRESCI / FIPRESCI Award 1975 O Thìasos (La recita / The Traveling Players); Premi / Awards: Cannes, Quinzaine des Réalisateurs – Premio FIPRESCI / FIPRESCI Award 1977 I Kynighì (I cacciatori / The Hunters) 1980 O Megalèxandros (Alessandro il Grande); Premi / Awards: Mostra del Cinema di Venezia – Leone d’oro / Venice Film Festival – Golden Lion 1984 Taxidi sta Kýthira (Viaggio a Citèra / Voyage to Cythera); Premi / Awards: Cannes – Miglior sceneggiatura / Best Screenplay 1988 Topìo stin omichli (Paesaggio nella nebbia / Landscape in the Mist); Premi / Awards: Venezia, Mostra del Cinema – Leone d’argento per la miglior regia / Venice Film Festival – Silver Lion for Best Director 1995 To Vlemma tou Odyssea (Lo sguardo di Ulisse / Ulysses’ Gaze); Premi / Awards: Cannes – Gran premio della giuria, Premio FIPRESCI / Grand Jury Prize, FIPRESCI Award 1998 Mia eoniòtita ke mia mera (L’eternità e un giorno / Eternity and a Day); Premi / Awards: Cannes – Palma d’oro / Golden Palm 2004 Triloghìa: To livadi pou dakrýzi (La sorgente del fiume / The Weeping Meadow) 2008 I skoni tou chronou (La polvere del tempo / The Dust of Time)

Data

30 - 31 Gen 2021
Expired!

Ora

21:00
Sezione

INFO

VAI AL FILM

MyMovies