ZWYCZAJNY KRAJ

(Un paese qualunque)
Tomasz Wolski

Polonia
2020, HD, b-n / b-w, 51’
v.o. polacca

Sceneggiatura, montaggio/ Screenplay, Editing: Tomasz Wolski. Suono / Sound: Marcin Lenarczyk. Produzione / Produced by: Kijora Film. Coproduzione / Co-produced by: TVP S.A. Con il sostegno di / Supported by: Polish Film Institute. Distribuzione internazionale / World Sales: KFF Sales & Promotion.

ANTEPRIMA ITALIANA

Erano ovunque, anche se cercavano di essere invisibili. Riprendevano di nascosto nei ristoranti, per strada, nei negozi. Registravano il travaso illegale di carburante, gli incontri clandestini fra amanti negli hotel. Intercettavano le telefonate di un uomo che viveva all’estero, a cui dei cittadini polacchi ordinavano una pomata per le emorroidi. Filmavano gli interrogatori durante i quali, con il ricatto, torturavano un detenuto fino a convincerlo a collaborare. Oppure interrogavano una donna per chiederle un resoconto dettagliato delle spese domestiche, compreso il tipo di carne e il numero di cubetti di burro usati.
An Ordinary Country
è un documentario creativo di found footage, il cui materiale di partenza sono film e nastri registrati da ufficiali dei servizi di sicurezza comunisti polacchi fra gli anni Sessanta e Ottanta. Il film è stato presentato in anteprima all’ultimo festival internazionale Visions du Réel di Nyon in Svizzera, dove ha vinto il Premio della giuria Clinique de Genolier per il documentario più innovativo. È stato poi selezionato in molti festival internazionali, fra cui l’IDFA di Amsterdam, Cottbus e FIDBA di Buenos Aires.

Tomasz Wolski
Filmmaker, montatore e sceneggiatore, è nato nel 1977 a Gdynia, in Polonia . È laureato in giornalismo all’Università Jagellonica e alla Scuola di regia cinematografica “Andrzej Wajda”. È membro dell’Associazione polacca dei registi di documentari, della Polish Film Academy e della European Film Academy (EFA).

filmografia scelta / selected filmography
2006
Klinika doc. 2008 Złota rybka (Golden Fish) doc. 2009 Szczęściarze (The Lucky Ones) doc. 2010 Pomału (Slowly) doc. 2012 Pałac doc. 2015 Córka (Daughter) cm / sf 2016 Imperatyw doc. 2017 Festiwal doc. 2020 Problem cm / sf; Zwyczajny kraj (An Ordinary Country) doc.; Premi / Awards: Visions du Réel IFF –  Premio della giuria Clinique de Genolier / Jury Prize Clinique de Genolier; Cracovia FF – Golden Hobby-Horse per la regia / Golden Hobby-Horse for the director; Minsk IFF – Premio speciale della giuria / Special Jury Award

Kijora Film
J.Dabrowskiego 18/15
02571 Warsaw
Poland
tel. +48 6 09421497
kijora@gmail.com

KFF Sales & Promotion
Basztowa 15/8a
31143 Krakow
Poland,
tel. +48 1 22946945
www.kff.com.pl

Data

28 Gen 2021
Expired!

Ora

22:00

INFO

VAI AL FILM

MyMovies