DIVINAZIONI

Leandro Picarella

Italia – Francia
2020, HD, col., 87’
v.o. italiana

1) Due sono i personaggi principali del film, il cartomante Achille e il giovane artigiano Moka in una Sicilia di terra, d’aria e di fuoco. Come li ha incontrati e cosa l’ha sedotta in loro fino a renderli protagonisti?
2) Due testi di Empedocle danno il titolo ai due capitoli e le parole di Empedocle sono una sorta di sottotesto che s’insinua nel soggetto e nelle immagini. Ci parli di questa scelta.
3) Divinazioni è un film di sguardi rarefatti e tangibili e invita a un viaggio che conduce in un tempo antico, in rituali che il suo film preserva. A tal proposito, da dove provengono le immagini di canti e riti che appaiono nel film?

Sceneggiatura / Screenplay: Leandro Picarella. Fotografia / Photography: Andrea José Di Pasquale. Montaggio / Editing: Fabrizio Paterniti Martello, Leandro Picarella. Musica / Music: Fratelli Mancuso, Ulisse Mazzagatti. Suono / Sound: Maurilio Romano, Tommaso Barbaro, Massimo Mariani, Gianluca Gasparrini. Scenografia / Art Director: Laura Inglese. Interpreti / Cast: Achille Sidoti, Moka Arbache. Interpreti / Cast: Achille Sidoti, Moka Arbache. Voce narrante / Narrator: Mimmo Cuticchio.Produzione / Produced by: Qoomoon con / with Rai Cinema. Produttore creativo / Creative Producer: Luciano Barisone. Coproduzione / Co-produced by: Les Films D’Ici Méditerranée. Con il sostegno di / Supported by: Regione Siciliana – Assessorato al Turismo Sport Spettacolo, Sicilia Film Commission, Atelier Milano Film Network. Distribuzione internazionale / World Sales: Taskovski Films.

Le storie parallele di Moka, un giovane artigiano di origini marocchine e di Achille, un vecchio cartomante reso un tempo celebre dalle tv regionali. Moka, ispirato nel sogno dalle parole di Empedocle, scruta e sperimenta nel cuore di una fonderia i segreti della trasformazione dei metalli. Achille, invece, ritorna alla vita civile dopo un lungo periodo di detenzione, fortemente motivato a reinserirsi in società.
Divinazioni
è stato presentato in anteprima all’IDFA di Amsterdam 2020 e al Festival dei Popoli di Firenze

In origine cercavo una storia che mi permettesse di raccontare un nuovo punto di vista sul sacro e il magico nel sud dell’Italia di oggi. Ma per raccontarla avevo bisogno di partire dal passato, quasi a voler tracciare un cerchio che collegasse la Magna Grecia alla Sicilia di oggi. Volevo anche che il nucleo della storia si svolgesse in città, per scoprire in che modo i resti di un sapere ancestrale si fossero dispersi nel corso del tempo. E quale ‘ambiente’ migliore di quello delle tv locali e dei suoi maghi, cartomanti e numerologi per raccontare tale dispersione?” (L. Picarella)

Leandro Picarella
Regista e produttore, è nato ad Agrigento nel 1984. Si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia (Palermo). È tra i fondatori della società di produzione Qoomoon, nata in Sicilia nel 2017.

filmografia scelta / selected filmography
2013 Scolpire il tempo cm /sf 2014 Il dio delle zecche – La storia di Danilo Dolci in Sicilia doc. 2015 Triokala 2018 Epicentro cm / sf 2020 Divinazioni doc.

Qoomoon
Via Regione Siciliana 5
92100 Agrigento
Italy
tel. +39 339 4119029

Taskovski Films
1st floor Healthaid House
Marlborough Hill
HA11UD Harrow
UK
www.taskovskifilms.com

Data

27 Gen 2021
Expired!

Ora

18:00

INFO

VAI AL FILM

MyMovies