#TSFF33: GIURIA LUNGOMETRAGGI

DUBRAVKA LAKIĆ

Critica cinematografica ed editorialista, autrice di libri e di programmi televisivi sul cinema. Nata a Belgrado, nel 1983 si è laureata in giornalismo alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università della stessa città. È membro della European Film Academy (EFA), del comitato esecutivo di Fedeora e della FIPRESCI. Ha fatto parte, fra gli altri, del comitato di selezione del festival internazionale Cinema City di Novi Sad e di Beldocs, il festival di cinema documentario di Belgrado, e del consiglio d’amministrazione del Serbian Film Center. Tra i titoli pubblicati: Uvećanje – Majstori moderne režije (Close Up – Masters of Modern Direction, 1998), e monografie dedicate a Goran Paskaljević, a Dorota Kedzierzawska e ad Andreas Dresen.

EMANUELA MARTINI

Nata a Forlì, si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna. Giornalista pubblicista, dal 1977 è membro del comitato di redazione della rivista «Cineforum», che dirige dal 2020. Critico cinematografico per il settimanale «Film TV», di cui è stata direttore responsabile tra il 1999 e il 2007, ha pubblicato innumerevoli monografie e collaborato a volumi collettivi sul cinema. Membro della commissione di selezione di numerosi festival cinematografici, tra cui la Mostra del Cinema di Venezia, per molti anni ha collaborato con Bergamo Film Meeting, che ha codiretto con Angelo Signorelli dal 1987 al 2007, e con il Torino Film Festival, di cui è stata direttrice artistica tra il 2014 e il 2019.

EDVINAS PUKŠTA

Nato a Vilnius, è un programmatore, selezionatore di film, consulente e membro della European Film Academy. Attualmente è selezionatore per il Black Nights Film Festival di Tallinn ed è consulente di Meeting Point Vilnius, dopo aver lavorato per 15 anni come programmatore per il Vilnius International Film Festival. Dal 2018 al 2020 è stato invitato a partecipare come esperto indipendente al comitato di selezione degli European Film Awards. Nel 2019 e nel 2021 ha collaborato con First Cut Lab, come consigliere ed esperto del settore. Ha fatto parte di diverse giurie, sia per i corti che per i lungometraggi, in molti festival cinematografici internazionali, tra cui Cannes e Busan.