#TSFF33: GIURIA CORTOMETRAGGI

ŠPELA ČADEŽ

Regista d’animazione e cofondatrice di Finta Studio, è nata nel 1977 a Lubiana. I suoi film hanno ricevuto più di 100 premi in festival di tutto il mondo e sono stati presentati in concorso al Sundance Film Festival, a Clermont Ferrand e Annecy. Appassionata sostenitrice dell’analogico, Čadež si è fatta notare per i suoi film realizzati grazie a tecniche di animazione con marionette e cut-out. Nel 2018 è stata invitata a diventare membro dell’American Academy of Motion Picture Arts and Sciences. La sua animazione Boles ha vinto nel 2014 il Concorso cortometraggi del Trieste FF, mentre Nočna ptica (Nighthawk) è stato presentato nella 29ma edizione del festival.

WIM VANACKER

Dopo gli studi di psicologia in Belgio, si è trasferito a Dublino per lavorare come psicologo nel campo della tossicodipendenza. Riprende a studiare all’EICAR dove realizza due cortometraggi. Dopo la laurea, scopre NISI MASA – European Network of Young Cinema, dove è diventato capo del dipartimento per la sceneggiatura e coordinatore del progetto finanziato da MEDIA, European Short Pitch. Membro del Comitato di Selezione del Concorso Cortometraggi a Cannes, è anche consulente editoriale per First Cut Lab. Inoltre, è consulente creativo e per la sceneggiatura, programmatore, tutor e relatore in molti workshop, festival cinematografici e progetti in fase di sviluppo.

GERALD WEBER

È nato nel 1965 a Vienna. Ha studiato cinema, storia e geografia. Ha co-fondato nel 1996 “projektor”, un forum di discussione su cinema, video e nuovi media. Dal 1998 è vice-direttore di sixpackfilm, una società di distribuzione internazionale di cortometraggi, film sperimentali e video austriaci. Weber è anche curatore di programmi cinematografici, occasionalmente tiene delle conferenze ed è l’autore di pubblicazioni su film e musica.