#TSFF33: GIURIA PREMIO CORSO SALANI

ANDREA ADRIATICO

È nato nel 1966 a L’Aquila, è regista, giornalista e docente. Ha realizzato diversi film tra cui Il vento, di sera (2004) interpretato da Corso Salani e il più recente Gli anni amari (2020) biopic dedicato a una delle più importanti personalità della cultura alternativa degli anni Settanta, Mario Mieli. È il direttore artistico di Teatri di Vita a Bologna, spazio comunale dedicato alla scena contemporanea internazionale. Insegna audiovisivi lineari all’Accademia di Belle Arti di Roma.

MASSIMO CAUSO

Nato a Taranto nel 1965, critico e programmatore cinematografico, collabora con il Torino Film Festival, il Festival del Cinema Europeo di Lecce, con il Medfilm Festival di Roma e con ShorTS IFF di Trieste. È membro dell’European Film Academy e come programmatore ha curato mostre e rassegne monografiche su autori e attori per enti pubblici e festival del cinema. Fra gli altri, è nel comitato direttivo di «Filmcritica», è redattore della rivista di cinema per le scuole «Il Ragazzo Selvaggio» e collabora con la rivista «Cineforum». È autore di alcune voci sul cinema italiano e internazionale per l’Enciclopedia del Cinema Treccani e ha pubblicato innumerevoli monografie e libri sul cinema.

MAURA DELPERO

Regista e sceneggiatrice, è nata nel 1975 a Bolzano. Dopo gli studi in lettere a Bologna e Parigi, si è formata in drammaturgia a Buenos Aires. Nel 2008 al Torino Film Festival il suo primo lungometraggio documentario, Signori Professori, vince il Premio Avanti!. Nel 2012 il documentario Nadea e Sveta vince il Premio Cipputi al festival di Torino e viene presentato anche a Trieste. Maternal (2019) il suo primo lungometraggio di fiction è stato presentato in anteprima a Locarno e in più di cento festival internazionali, fra cui anche il Trieste FF, vincendo molti premi. Nel 2021 è stata nominata Miglior regista esordiente ai Nastri d’Argento. Attualmente sta sviluppando il suo secondo lungometraggio di finzione Vermiglio o La sposa di montagna.